Cemetery Gates

"Vivo da anni in una menzogna...è quella con le tende sugli occhi"

 

CANZONE CONSIGLIATA

Ministri-Gli Alberi

 

ULTIME VISITE AL BLOG

electricfuneral_lddncjordyorsomalindiIdealspleenspagnolosanmar05luca_masterwizardvaleria.trevisimaicol89_3GDTeoXblade_87setacuoio.2008lavorasicuroketa76veronijka.m
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie =D Anche io ^^
Inviato da: luca_masterwizard
il 26/11/2010 alle 18:16
 
"maledetto fb"???? ME GUSTA!!! XD ti aggiungo :P...
Inviato da: gothlips
il 26/11/2010 alle 10:05
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:34
 
Domani parto per la Spagna e poi ti dico :D (quindi...
Inviato da: luca_masterwizard
il 20/03/2008 alle 02:10
 
Giàggià.. "-_- questa italia non ha sicuramente delle...
Inviato da: Anonimo
il 10/03/2008 alle 15:50
 
 

CREATIVE COMMONS

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

 

« La Terra sta bruciandoLa leva obbligatoria »

Avete delle prove?

Post n°27 pubblicato il 02 Agosto 2007 da luca_masterwizard
 


Per troppo tempo non ho scritto dell'argomento che ha ispirato il mio blog.

Avendo vissuto una vita da ateo più che convinto, mi son sempre chiesto come faccia la gente a credere nella religione (mi riferisco a quella cattolica, essendo quella più praticata in Italia).

Evito, per ora, di esprimere opinioni in merito...Mi limerò solo ad un'analisi dei fatti.

La religione ci è arrivata tramite una raccolta di libri. Su questo penso che siamo tutti d'accordo.
Questi libri furono scritti duemila anni fa in Medio Oriente.
Vorrei ricordare a voi lettori che duemila anni fa la scienza non esisteva, almeno come la concepiamo noi, l'uomo si limitava ad osservare gli astri e a porre i basamenti della matematica. Inoltre ogni fumine dal cielo era l'ira divina, ogni eclissi era una segno divino, tutto era visto in maniera più "magica".

In mezzo a questi primi accenni di "conoscenza del mondo" alcune persone scrissero ciò che influenza tutt'oggi la nostra civiltà.

Ma come possiamo essere sicuri che tutto ciò che è scritto non sia solo l'invenzione di alcuni scrittori (aggiugerei di dubbia bravura)?
Questa è la motivazione principale del mio "no credo".

Ai credenti che pongono questa domanda alle autorità religiose viene propinata una frase alquanto banale, "misteri della fede".

Io francamente di questi "misteri" me ne sbatto, e voglio delle riposte chiare. Inoltre i libri stessi scoraggiano i lettori a trovare la verità, l'esempio più famoso è quello di Tommaso, probabilmente l'unico dentro quei libri ad avere un minimo di buon senso (oltre ai Romani).

Quindi non accetto commenti del tipo "sono cose che sfuggono alla nostra comprensione", proprio perchè io cerco la verità, non risposte date come contentino per fare stare zitto un fedele.
Vorrei anche eviare citazioni dalla bibbia, poichè la ritengo un libro di scarso valore morale.

...Lo sapevo, volevo analizzare in maniera impersonale i fatti, ma alla fine le mie opinioni hanno prevalso. Pazienza...

Come fanno queste persone a basare la loro vita su fatti facilmente smentibili da chiunque abbia un minimo di intelligenza e voglia di verità?

Avete delle prove inconfutabili?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/masterwizard/trackback.php?msg=3072412

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
simoveganblu
simoveganblu il 02/08/07 alle 08:24 via WEB
No, prove inconfutabili no, almeno non credo. Per me esiste prima di tutto l'ETICA. Ed è per questo che non uccido in presenza di alternative (e bada bene che io non uccido né animali né piante, quindi non sono un'ipocrita! Anche se ci sarebbe cmq. una bella differenza, posto che gli animali hanno dei centri nervosi che procurano loro DOLORE, mentre le piante NO, e posto che a mangiar degli animali si uccidono INFINITAMENTE PIU' PIANTE che non a cibarci direttamente di esse). Un bacio... kiss... simo
 
 
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 02/08/07 alle 10:50 via WEB
Le prime 7 parole hanno un senso, il resto non capisco proprio cosa centri col mio topic...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/08/07 alle 00:58 via WEB
Possibile che questi vegani approfittino di un post che parla di RELIGIONE per poi finire a parlare dei loro inutili principi? E' come se rispondessi ad un post che parla di politica scrivendo che mi piace pasta e fagioli... Non li capirò mai.
 
   
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 03/08/07 alle 01:24 via WEB
Grazie per il commento "difensivo", ma ho cercato di non offendere nessuno. Se seguirai il mio blog prima o poi ti capiterà sicuramente l'occasione di leggere una mia risposta offensiva e ti garantisco che "non mi vorresti vedere arrabbiato" (tanto per citare un uomo verde, grosso e con dei pantaloncini viola) Ripassa quando vuoi e magari firmati. Ciao ciao! ;)
 
   
il.lato.oscurissimo
il.lato.oscurissimo il 03/08/07 alle 11:27 via WEB
siete talmente rimbecilliti dalla pubblicità che non capite che l'ETICA è la vera religione, quella laica, quella che non necessita di prove, perchè è talmente ovvia quanto dire che UCCIDERE è sbagliato (tant'è che se uccidessero tua figlia o tua madre lo capiresti, vero COGLIONE?).
 
     
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 03/08/07 alle 12:48 via WEB
Per prima cosa tu non mi conosci, quindi dire che sono rimbecillito dalla pubblicità non ha molto senso, considerato che la televisione non la guardo da mesi. Uccidere è sbagliato, ma uccidere per vivere no. Poi qui nessuno ti ha insultato, quindi abbi il buon senso di trattenerti.
 
   
il.lato.oscurissimo
il.lato.oscurissimo il 03/08/07 alle 11:27 via WEB
ti vergogni a farti vedere x quello che sei e quindi non ti colleghi, eh?
 
     
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 03/08/07 alle 12:49 via WEB
Non ho capito il senso del commento. Evidentemente non mangiare carne ti ha FOTTUTO quel già piccolo cervello che ti ritrovi. (a insulti rispondo con insulti)
 
GDTeo
GDTeo il 02/08/07 alle 09:22 via WEB
Io ti faccio un commento in topic... La religione affonda le sue radici nell'ignoranza e nella voglia di sopraffazzione del popolo, è normale che venga spazzata via da un qualunque ragionamento logico, tu continua così, cerca sempre la verità attraverso la logica, senza però cristallizarti in una sorta di religione della ragione... il rischio sarebbe l'escludere teorie mai smentite con il metodo scientifico... ;)
 
 
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 02/08/07 alle 10:51 via WEB
Per ora non corro questo rischio ;)
 
PinkNails
PinkNails il 02/08/07 alle 12:36 via WEB
Ciao Luca, trovo interessante l'argomento del post. Sono abbastanza daccordo con te. Credo che però dovresti documentarti sull'argomento (se non lo hai già fatto) in modo da avere argomentazioni un po' più concrete (se possono esistere). Diciamo che la religione in passato è servita maggiormente per creare una morale nelle persone. Poi con la nascita dell'impero romano è stata usata come manipolazione e per l'interesse di pochi a scapito del popolo. Mi sento di consigliarti di leggere un libro, "Il santo Graal" degli studiosi Baigent Michael, Leigh Richard e Lincoln Henry, libro dal quale Dan Brown si dice abbia preso ispirazione (ma i tre studiosi hanno perso la causa contro di lui...). Ebbene la prima parte del libro fa luce sulla storia della civiltà Merovingia e la seconda parte (quella che ho preferito) analizza la bibbia con i documenti trovati, e dà un'interpretazione umana della vita di Gesù, che in fondo era un uomo (e anche particolarmente astuto). Ebbene, quello che è scritto nel libro è documentato e vista la mia visione atea ci credo al 100%. Come riflessione finale direi che la religione Cristiana non è un male, predicare il bene non può essere negativo, ma il giro di soldi e di interessi che c'è dietro la Chiesa Cattolica credo sia una vergogna, e tutto questo viene sfruttato in nome della fede.
 
 
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 02/08/07 alle 14:06 via WEB
Grazie per il bel commento ;) Appene ne avrò l'occasione non mancherò di leggere quel libro. Comunque la religione di per se non è un male (tenendo fuori tutte le questioni politiche), mi chiedo solo come faccia la gente a credere a cose assurde e non documentate. Poi che Gesù (sempre che sia esistito) fosse un persona normale questo lo credo anche io, ma non credo assolutamente nell'esistenza di esseri divini, superiori si, ma divini proprio no Ciao!
 
   
PinkNails
PinkNails il 02/08/07 alle 15:27 via WEB
Sono contenta ti sia piaciuto il commento... non so se ti sei accorto, ma sono una di quelle che guarda giornalmente "Uomini e donne" (veramente lo registro, visto che sono a lavoro alle 15)... Eppure ho letto un libro! Dai, sto scherzando.
Comunque leggi il libro, io l'ho preso l'altra estate che era nell'edizione economica a 5 euro, dalla copertina pensavo fosse uno dei tanti romanzi sui templari (dei quali sono molto affascinata), ma poi ho scoperto che era una ricerca con tanto di rigerimenti concreti.
Magari una volta letto scrivi un bel topic. A presto!
 
     
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 02/08/07 alle 15:45 via WEB
Lo farò sicuramente ;)
 
cece851
cece851 il 02/08/07 alle 14:56 via WEB
la religione serviva e serve per abbindolare la massa
 
 
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 02/08/07 alle 15:46 via WEB
Questo lo penso è sempre lo penserò. Un saluto ;)
 
 
il.lato.oscurissimo
il.lato.oscurissimo il 02/08/07 alle 17:10 via WEB
sono d'accordo!!
 
   
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 02/08/07 alle 20:39 via WEB
Mi fa piacere ;)
 
sarella_7
sarella_7 il 04/08/07 alle 02:46 via WEB
ciao luca. tempo fa (secoli ormai!) hai lasciato un commento sul mio blog, su una poesia che evidentemente piace molto a entrambi. ti ho "tenuto d'occhio", mi piace il tuo blog. e ora, prendendo spunto da questo tuo intervento, che non condivido completamente, ma trovo comunque davvero interessante, e in molti punti verissimo, e ti chiedo: hai mai sentito parlare del KARMA? non che sia proprio proprio una religione, ma ultimamente lo sto scoprendo come via spirituale.. :)
 
 
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 04/08/07 alle 12:32 via WEB
Grazie di seguire il blog ^^ Non mi sono mai informat sul karma, ma credo che lo farò a breve ;) Un saluto.
 
la_pioggia84
la_pioggia84 il 07/08/07 alle 20:25 via WEB
E tu, che sei ateo e non agnostico, hai prove inconfutabili che Dio non esiste?
 
 
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 07/08/07 alle 23:30 via WEB
No, ma almeno "noi" non ci basiamo su un libro dalla quasi nulla attendibilità.
 
   
la_pioggia84
la_pioggia84 il 08/08/07 alle 23:56 via WEB
Potresti portare esempi concreti in merito? Non fraintendermi, non è una provocazione, è davvero una mia curiosità, proprio perchè in materia di apologetica e simili sono davvero poco ferrato; non è una delle mie priorità! :D Ad ogni modo, se tutto deve poter essere dimostrato questo implica che tutto deve poter essere compreso! O sbaglio? Non è un'affermazione da poco... hai mai provato a pensare all'infinito? A me capita a volte, sarò strano, ma è una dei pochi pensieri che riesce a mettermi in uno stato temporaneo di profondo "disagio", diciamo... ma è un'emozione che reputo indescrivibile. L'eternità, l'assenza di tempo, non riesco nemmeno a concepirla. Hai un'anima? Cosa c'è dopo la morte? Nulla? Com'è il nulla? Hai mai pensato che tutto ciò che sei o pensi di essere, tutto ciò che ami e per cui ti batti possa cessare in qualunque istante? Perchè vivi? Chi sei? Credi nella reincarnazione? ecc... ecc... ecc...
 
     
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 09/08/07 alle 00:14 via WEB
Figurati se la prendo per una provocazione ;) Allora: Anche a me capita spesso di pensare all'infinito, e l'unica risposta che trovo, la trovo nella scienza. La nostra domanda "l'universo è infinito?" è uguale a quella che si ponevano i nostri avi, "la Terra gira intorno al Sole, o viceversa?". La scienza col passare degli anni è riuscita a dare questa risposta, sono certo che succederà altrettanto. Secondo me il tempo non esiste, è solo un concetto creato dall'uomo per "regolarsi"...è un po' difficile da spiegare. Tu la chiami anime io lo chiamo cervello, la sostanza è la stessa (aldilà dei risvolti mistici), è la "cosa" che ci permette di essere senzienti e, più o meno, intelligenti ;) Io non credo alla vita dopo la morte, alla reincarnazione, immagino il "post morte" un sonno senza sogni, in cui non si è coscienti e l'ego si spegne lasciando il posto alle tenebre. Proprio nel post "Vita sprecata" parlavo dell'apparente inutilità delle nostre azioni, se vuoi spostiamo, almeno questa, discussione lì ^^ Mi fa sempre piacere ricevere i tuoi commenti di critica. Alla prossima! (scusa se ho scritto stupidate ma è abbastanza tardi e ho appena finito di scrivere un post ^^)
 
angelofdarness
angelofdarness il 10/08/07 alle 18:37 via WEB
Sono perfettamente d'accordo su quello che hai scritto! Mi piacerebbe averti tra i miei blog amici se vuoi! Hail a presto!
 
 
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 10/08/07 alle 23:53 via WEB
Certo, ti aggiungo subito ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: luca_masterwizard
Data di creazione: 09/05/2007
 

LIBRO CHE STO LEGGENDO AL MOMENTO

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI BLOG AMICI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963