IL FOTOVOLTAICO

Impianti Fotovoltaici - Energia Pulita

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Terreni per parchi fotovoltaici e/o eolici

Post n°5 pubblicato il 27 Aprile 2009 da Lucignolo_86
Foto di Lucignolo_86

Ricerco terreni agricoli per la realizzazione d’impianti fotovoltaici.
I requisiti dei terreni devono essere:
·       Terreni agricoli seminativi
·       Senza vincoli ambientali e con dicitura E1 che troverete scritto nel C.D.U. (certificato di destinazione urbanistica)
·       Minimo 3 ha sino a grandi appezzamenti
Offriamo sino a 4.000 € ettaro/anno per la locazione.
Si valuta anche l’acquisto.
Solo se realmente interessati potete contattarmi via e-mail o contatto telefonico/fax
Mail  dongiovannimatteo@libero.it
Mobile  333-3836830
Fax  0832-966041
 
Grazie

 
 
 

I NOSTRI IMPIANTI

Post n°4 pubblicato il 24 Aprile 2009 da Lucignolo_86
Foto di Lucignolo_86

 

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

 

Con il CONTO ENERGIA si ha un RISPARMIO sulla bolletta della corrente elettrica, tramite l'utilizzo dell'energia prodotta, ed un RICAVO, derivante dalla tariffa incentivante erogata dal Gestore dei Servizi Elettrici, per i kWh prodotti dallo stesso impianto, sia se consumati o ceduti alla rete elettrica.

Inoltre, grazie alla possibilità di finanziare gli impianti al 100%, il fotovoltaico è oggi alla portata di tutti.

 

PRODOTTI UTILIZZATI

 

I nostri impianti vengono realizzati con pannelli della Sunerg che produce pannelli dal 1980.

I nostri pannelli hanno una potenza di 200 w sono certificati ISO 9001-2000 a differenza di tutti gli altri pannelli certificati TUV.

La garanzia è di 2 anni per tutti gli accessori, parti elettriche, circolatori, centraline elettroniche.

La garanzia del produttore sul decadimento della potenza è di 25 anni, con limite del 90% in 12 anni e 80% in 25 anni, questa garanzia viene rassicurata in Italia in modo diretto da CofraEnergy.

 
 
 

CONTATTI

Post n°3 pubblicato il 24 Aprile 2009 da Lucignolo_86

DON GIOVANNI MATTEO

IMPIANTI TECNOLOGICI - ENERGIE ALTERNATIVE

VIA ARMANDO DIAZ,11

73010 VEGLIE (LE)

MOBILE 333 - 3836830

FAX 0832 - 966041

E-MAIL dongiovannimatteo@libero.it

 

 
 
 

SCAMBIO SUL POSTO

Post n°2 pubblicato il 24 Aprile 2009 da Lucignolo_86
Foto di Lucignolo_86

 

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Come funziona lo “scambio sul posto”

Lo scambio sul posto, “permette all’utente una particolare forma di autoconsumo in sito, consentendo di poter prelevare e consumare in un momento successivo l’energia prodotta”. In altri termini lo scambio sul posto consente al soggetto titolare di un impianto fotovoltaico, di immagazzinare “virtualmente” l’energia autoprodotta e di prelevarla quando si rende necessaria.

A decorrere dal 1°Gennaio 2009 lo scambio sul posto è cosi strutturato:

  • L’utente conferirà l’energia prodotta nel sistema elettrico gestito da GSE (Gestore Servizi Elettrici);

  • GSE riceverà l’energia e la venderà sul mercato;

  • L’utente acquisterà l’energia necessaria presso l’impresa fornitrice (ENEL, ACEA, …) pagando il relativo corrispettivo in base al consumo;

  • GSE corrisponderà all’utente un “contributo” di acconto, allo scopo di rimborsarlo di un costo, quello per l’acquisto dell’energia, che in realtà non avrebbe dovuto sostenere nei limiti dell’energia autoprodotta;

  • Il GSE verserà il “contributo” in Conto Scambio con 2 modalità: in regime di acconto con frequenza trimestrale (€ 50,00 per ogni KW di potenza dell’impianto) ed in regime di conguaglio (frequenza annuale).

Quindi per concludere, dal 1° Gennaio 2009 l’utente che fruisce dello “scambio sul posto” paga l’energia prelevata presso il fornitore esterno, ma viene rimborsato dal GSE del costo sostenuto nei limiti dell’energia auto-prodotta.

A tutto questo c’è da aggiungere l’ulteriore guadagno dell’ INCENTIVO STATALE che sarà accreditato bi-mestralmente per 20 anni indipendentemente da tutto quello che fin’ora è stato detto.

 

 
 
 

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Post n°1 pubblicato il 24 Aprile 2009 da Lucignolo_86
Foto di Lucignolo_86

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

  • Classificazione

Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due grandi famiglie: impianti ad isola, o stand-alone, e impianti connessi alla rete, o grid-connected.

  • Impianti fotovoltaici connessi alla rete

Questa famiglia identifica quelle utenze elettriche già servite dalla rete nazionale in AC, ma che iniettano in rete la produzione elettrica risultante dal loro impianto fotovoltaico, opportunamente convertita in corrente alternata e sincronizzata a quella della rete.

I principali componenti di un impianto fotovoltaico connesso alla rete sono:

  • Campo fotovoltaico, deputato a raccogliere energia mediante moduli fotovoltaici disposti opportunamente a favore del sole;
  • Inverter, deputato a stabilizzare l'energia raccolta, a convertirla in corrente alternata e ad iniettarla in rete;
  • Quadristica di protezione e controllo, da situare in base alle normative vigenti tra l'inverter e la rete che questo alimenta.
  • Componente spesso sottovalutata, i cavi di connessione, che devono presentare un'adeguata resistenza ai raggi UV ed alle temperature.

I vari gestori di rete sono chiamati dalla vigente normativa italiana a fornire il servizio di net metering a titolo gratuito, fatte salve le spese di gestione, che si concretizzano in genere nel canone annuo di locazione di un contatore piombabile, dedicato esclusivamente alla misurazione dell'energia elettrica prodotta, e connesso a quello di consumo per permettere di autoconsumare sul posto, iniettare in rete o prelevare dalla rete l'energia in modo trasparente.

Questo tipo di impianti, grazie alle incentivazioni stabilite dai paesi ratificanti il Protocollo di Kyōto, e concretizzatesi in Italia con il cosiddetto Conto energia, hanno avuto un aumento esponenziale di applicazioni.

  •  Caratteristiche dell'impianto

La potenza nominale di un impianto fotovoltaico si misura con la somma dei valori di potenza nominale di ciascun modulo fotovoltaico di cui è composto il suo campo, e l'unità di misura più usata è il chilowatt picco (simbolo: kWp).

La superficie occupata da un impianto fotovoltaico è in genere poco maggiore rispetto a quella occupata dai soli moduli fotovoltaici, che richiedono, con le odierne tecnologie, circa 8 m² / kWp ai quali vanno aggiunte eventuali superfici occupate dai coni d'ombra prodotte dai moduli stessi, quando disposti in modo non complanare. Da osservare che ogni tipologia di cella ha un tipico "consumo" in termini di superficie, con le tecnologie a silicio amorfo oltre i 20 m² / kWp. Negli impianti su terreno o tetto piano, è prassi comune distribuire geometricamente il campo su più file, opportunamente sollevate singolarmente verso il sole, in modo da massimizzare l'irraggiamento captato dai moduli. Queste file vengono stabilite per esigenze geometriche del sito di installazione e possono o meno corrispondere alle stringhe, ovvero serie, elettriche stabilite invece per esigenze elettriche del sistema.

In entrambe le configurazioni di impianto, ad isola o connesso, l'unico componente disposto in esterni è il campo fotovoltaico, mentre regolatore, inverter e batteria sono tipicamente disposti in locali tecnici predisposti.

La prassi vuole che gli impianti fotovoltaici vengano suddivisi per dimensione in 3 grandi famiglie, con un occhio di riguardo soprattutto a quelli connessi alla rete:

  • Piccoli impianti: con potenza nominale inferiore a 20 kWp;
  • Medi impianti: con potenza nominale compresa tra 20 kWp e 50 kWp;
  • Grandi impianti: con potenza nominale maggiore di 50 kWp.

Questa classificazione è stata in parte dettata dalla stessa normativa italiana del Conto energia, tuttavia il "Nuovo conto energia" del Febbraio 2007 definisce tre nuove tariffe incentivanti: da 1 a 3 kwp, da 3 a 20kwp e oltre i 20 kwp.

L'Stmg definisce i criteri di allacciamento per impianti fotovoltaici superiori a 1 kV fino ad impianti di grandi dimensioni.

  • Curiosità

  • Il più grande impianto fotovoltaico in funzione al mondo è ubicato a Olmedilla de Alarcón, in Spagna. La sua potenza nominale è di 60 MWp[5].
  • Il più grande impianto su tetto è quello costruito sugli stabilimenti General Motors a Saragozza, sempre in Spagna, con una potenza di 11,8 MW di picco[6].
  • Il più grande impianto fotovoltaico architettonicamente integrato in funzione è quello dei padiglioni fieristici di Monaco di Baviera, per un totale di 1 MWp. L'integrazione architettonica consiste nell'impiego dei moduli fotovoltaici come infissi, ovvero in sostituzione della copertura stessa degli edifici.
  • L'installazione fotovoltaica più spettacolare è forse la cosiddetta Pergola solare installata a Barcellona, Spagna, che raccoglie moduli fotovoltaici per un totale di 1 MWp su un'unica vela sospesa a mezz'aria di 112x50 metri (quasi un campo di calcio regolamentare).
  • Il più grande impianto fotovoltaico in Italia è quello completato nel Marzo 2009 sul tetto dello stabilimento di KME Group a Serravalle Scrivia in provincia di Alessandria che sviluppa una potenza di 4,7 MWp[7].
  • L'impianto fotovoltaico ENEL di Serre, provincia di Salerno è stato a lungo il più grande impianto fotovoltaico al mondo, in funzione dal lontano 1995 con 3,3 MWp di moduli fotovoltaici.
  • Costruiranno (Emirati Arabi e Svizzeri probabilmente) il primo impianto solare galleggiante. Il suo vantaggio primario è che essendo in mezzo al mare non avrà problemi d'ombra.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Lucignolo_86
Data di creazione: 24/04/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rebuffa17Lucignolo_86papino_abragaelecceultralupettadellenevimilionidieurofernandez1983semprepazzagigi.yaga.djmessaggeria.normaledisperadosalcubofrancifra1perlarosadifiumeandrea7770
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963