Creato da spazio_zuccari il 06/11/2012
Il giornale fatto da tutti noi ...

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« BORSE DI STUDIO ALL’I.T....IMMAGINI DALL'EGITTO d... »

UNA THAILANDESE A DOMODOSSOLA

Post n°17 pubblicato il 26 Giugno 2016 da spazio_zuccari

Pitchaya AuttasongkrohMI CHIAMO PITCH

Mi chiamo Pitchaya Auttasongkroh, ho 17 anni e arrivo da Trang in Thailandia. Sono arrivata in Italia il settembre scorso con il progetto Intercultura, ospite a Domodossola della famiglia Cesprini. Ho frequentato la classe II Turismo dell’Istituto Einaudi. In questo periodo ho avuto modo di conoscere l’Ossola ( ho visto per la prima volta in vita mia la neve ) e parte dell’Italia. Ora però vi racconto qualcosa di me e del mio Paese.


LA MIA CITTÀ

La mia città si chiama TRANG, è la città principale della provincia di Trang, nella regione della Thailandia del Sud. La provincia è suddivisa in 10 città (amphoe). Queste città sono suddivise in 87 Tambon e 697 villaggi (Muban). Trang si estende su un’area totale di 4.917,5 chilometri quadrati, ha 618.589 abitanti. La città è stata la prima in cui sono stati piantati gli alberi della gomma nel 1899. Adesso la gomma è uno dei prodotti più importanti della nazione.

A Trang ci sono due famose attrazioni turistiche. La prima è il monumento di Phraya Ratsaganupradit Mahisorn Phakdit che si trova esattamente nel luogo in cui il governatore di Trang  piantò il primo albero della gomma. Lui è stato la prima persona a portare gli alberi della gomma nella provincia importandoli dalla Malesia. La seconda è Sa Kraphang Surin dove c’è una piscina naturale. Un ponte in cemento porta a tre padiglioni deliziosi, collegati l’uno all’altro dalla piscina. L’area circostante è un parco pubblico.

Trang si affaccia sul mare Andamane dove ci sono 46 isole. La più bella di tutte si chiama Koh Mook, è una meta per i turisti amanti della natura, dove c’è Tham Morakot, una grotta molto suggestiva.

Trang è la città dove si mangia 24 ore al giorno: a qualsiasi ora, se hai fame, vai in centro, che è sempre illuminato, troverai tanti ristoranti, tipo Street Food, anche di notte.   


UNA GIORNATA DI SCUOLA IN THAILANDIA

La mia scuola è molto famosa in Thailandia. E’ la scuola della principessa di Thailandia che si chiama Chulaphorn. Essere uno studente di questa scuola non è facile perché si devono superare molte prove, addirittura un’interrogazione dei funzionari del governo. I nostri genitori non devono pagare niente per i nostri studi: gli studenti abitano in collegio da domenica sera a venerdì. A differenza di quanto  ho visto nella scuola italiana, noi dobbiamo fare tutte le cose a scuola: studiare, mangiare, dormire. Le materie sono  come quelle delle altre scuole, ma noi abbiamo ore di matematica e scienze in più.  Dobbiamo  studiare da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16 tutti giorni. Nel dormitorio, alla mattina, devo alzarmi alle 4 per la doccia.  Poi tutti insieme andiamo a mensa per la colazione, dalle 6 alle 7.30. Tutti giorni, alle 8, dobbiamo allinearci per cantare l’inno nazionale ed per l’incontro con il preside. Alle 8:30 tutti gli studenti vanno nelle loro classi per studiare. Ci sono tre pause giornaliere: dieci minuti al mattino e al pomeriggio e cinquanta minuti per il pranzo. Quando la scuola finisce, alle 4 di pomeriggio, noi torniamo subito nei dormitori per cambiarci i vestiti e mettere le borse nei nostri armadietti. Io ho sempre fatto sport con i miei amici nella palestra vicina al dormitorio. Alle 18 è l’ora della cena, che è servita fino alle 19. Se ho fame mangio, se no vado subito nel dormitorio per la doccia. Alle 19.30 abbiamo un incontro nel dormitorio di studentesse ed assistenti. Poi abbiamo del tempo libero. Quasi sempre sto nella sala di studio che è silenziosa ed è molto adatta per fare i compiti e studiare. Di solito, mi addormento alle 23 se non ho verifiche in quella settimana, se ci sono, posso stare nella questa sala liberamente dalle 20 alle 5 di mattina.   Le cose importanti per lo studio in questa scuola sono determinazione, pazienza, responsabilità ed amicizia.

La seconda A Turismo ITCG Einaudi A.S. 2015 - 2016

SONGKRAN

     Il capodanno thailandese

    Ogni anno, dal 13 aprile fino al 15 aprile, cade il capodanno Thai, si chiama Songkran ed è principalmente una festa religiosa buddista. Il Songkran è la festività più importante e più grande dell'anno. Il giorno prima tutti thailandesi puliscono le loro case. Il 13 i buddisti aprono i festeggiamenti alla mattina con la processione ai templi (Wat) per portare le offerte ai monaci, disposti in piedi, allineati, pronti a ricevere riso, frutta e dolci, ma si porta al Wat anche della sabbia, contributo simbolico per la costruzione di un nuovo tempio. Il pomeriggio, quando si torna dal tempio, si fa la festa del versamento dell’acqua: i più giovani versano rispettosamente nelle mani degli anziani acqua profumata. Songkran si può chiamare anche battaglia d’acqua, perchè questa festa è allegra e gioiosa. Se state camminando sulla strada e vi chiedono di fermarvi fatelo, sicuramente vi bagneranno  con litri di acqua in ogni modo. Vi troverete anche ricoperti di borotalco, ma sempre con il sorriso.  Anche i paesi vicini alla Tailandia, come la Birmania, la Cambogia e il Laos, organizzano a loro volta questa festa. 


… ED È GIÀ ORA DI TORNARE A CASA

Perché il tempo passa così in fretta? Sembra ieri che mi sono preparata per venire in Italia. E ora mi sto preparando per tornare in Thailandia. Anche se sento che è passato poco tempo, sono piena di molti ricordi.  Devo ringraziare molte persone che sono parte di questi bei ricordi. La mia famiglia in Thailandia che mi ha sempre sostenuto ed incoraggiato. Le mie famiglie ospitanti, davvero eccezionali. La prima è la famiglia Cesprini, che mi ospita da dieci mesi e si è presa cura di me per tutto il tempo. Reana, la mamma, è la migliore casalinga che io abbia mai conosciuto. Giuseppe, il papà, è Mr.Bean Italia, tanto è simpatico, ed è l'unico che mangia piccante con me. La seconda è la famiglia Merlo, che mi ha ospitata per una settimana di scambio ad Ancona. A casa loro ho mangiato il più grande piatto di pasta. Tutte due le famiglie mi hanno voluto bene. Grazie mille! Mi mancherete tutti voi. I miei amici thailandesi di Intercultura: senza loro questa esperienza non sarebbe stata perfetta. Abbiamo condiviso problemi e felicità. Vi voglio tanto tanto bene! Gli amici stranieri di Intercultura sono una parte importante dei miei ricordi. Veniamo da paesi diversi, parliamo lingue diverse e abbiamo religioni diverse ma la cosa più importante è la nostra amicizia. Buona fortuna a tutti voi! I miei compagni della classe  II A TUR dell’Istituto “Einaudi”. Io non parlo tanto in classe e non sono una persona espansiva, ma io sono venuta e vengo a scuola soprattutto perché ci sono loro. Benché noi non abbiamo fatto tante cose insieme, non dimenticate mai di avere un’amica thailandese che si chiama Pitch. La Prof. Selene. Se non ci fosse stata lei, non avrei potuto scrivere questo testo. Grazie a lei, adesso posso capire l’Italiano e parlarlo. Non mi ha solo insegnato la lingua ma mi ha dato anche preziosi consigli. Tu sei una sorella, un’ amica e la mia migliore professoressa. Ti voglio bene! I volontari Intercultura Italia, sempre pronti a lavorare per noi con il cuore. Grazie a voi! Intercultura  (AFS).   Un ottimo progetto ma anche la nostra famiglia.   Dunque “ Once an AFSer, alway an AFSer.” Ed infine tutte le persone che ho conosciuto, ma non ho nominato. Sappiate che anche voi avete completato la mia felicità. Grazie a tutti voi per essere state parte del mio anno. Tutte le cose successe in questo anno sono state una meravigliosa esperienza che non dimenticherò mai. Non ho mai sentito di aver perso il tempo. Ho fatto benissimo a venire in Italia.

Pitchaya Auttasongkroh  

 

La famiglia Cesprini con Pitch a Domodossola

 

 

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

I miei link preferiti

- il mio sito su Libero
- il mio sito su Virgilio
- un altro mio blog
- la mia pagina didattica aperta su Libero
- Contattatemi, questo è l'indirizzo: maurozuccari@alice.it
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

chimo2000aida631spazio_zuccaricassetta2Miele.Speziato0surfinia60annamatrigianopaolisa.falconimarabertowmoon_Imarinovincenzo1958MilleGaranziePerTesbaglisignoramara.giulia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963