Maxso's Blog

Annozero: Santoro è tornato


Michele Santoro è ritornato a condurre una trasmissione dopo oltre 4 anni. Era 31 maggio 2002 quando andò in onda l'ultima puntata di "Sciuscià". Il 14 settemre 2006 è stato il ritorno di Santoro che ha proposto una trasmissione che è simile per contenuti a quelle passate.Il primo tema della puntata è stato quello della violenza nella città di Milano ed il realtivo problema dell'immigrazione. Drammatica la storia dell'egiziano
Hissam, morto sul lavoro quando la ruspa che manovrava si è ribaltata: benché regolarizzato, subiva le angherie dei "caporali", che gli decurtavano la busta paga.Poi è stato la volta dell'ospite fisso Marco Travaglio che ha sottolineato alcune incongruenze della legge Bossi-Fini, ha poi criticato la nuova normativa relativa all'indulto.
Infine è stata la volta del Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, che ha risposto con classe alle domande della giornalista Rula Jebrael. Bertinotti, commentando i servizi sulle condizioni di sfruttamento in cui vivono molti immigrati nel nostro paese ha detto "E' una nuova faccia del capitalismo che può disvelare questa violenza".In conclusione direi che Santoro e la Jebrael sono stati all'altezza, mentre la giovane Beatrice Borromeo non so a cosa sia servita la sua presenza.