Maxso's Blog

GP del Giappone: Alonso vince gara e ''trequarti'' di mondiale


Nel gran premio del Giappone è successo quello che nessun ferrarista si augurava. Schumacher in testa, dopo la seconda sosta ai box è costretto al ritiro per la rottura del motore al 37° giro. Il ferrarista non rompeva un motore in gara dal gran premio di Francia del 2000.
Alonso, partito quinto, secondo in quel momento, ''eredita'' il primo posto, vince gara e trequarti di mondiale. Ad una gara dal termine, lo spagnolo ha 10 punti di vantaggio sul ferrarista. Gli basterà arrivare ottavo nel gran premio del Brasile per laurearsi Campione del mondo per la seconda volta consecutiva.L'autore della pole, Felipe Massa, è giunto secondo. La sua gara è macchiata da tempi non costanti e soprattutto dal tempo perso dietro ad Heidfeld dopo la prima sosta. Continuo a pensare che questo brasiliano non sia da Ferrari e che si trova sulla ''rossa'' solo perchè il suo manager è il figlio di Jean Todt.
Ottimo terzo posto per l'italiano Fisichella sull'altra Renault. Grazie a questi punti la scuderia francese ha ipotecato anche il mondiale costruttori. Infatti, i punti di vantaggio sulla Ferrari ora sono 9. In Brasile basterà un terzo e quarto posto per il titolo costruttori.Per altre info Maxso F1.