Maxso's Blog

Scontro metropolitane a Roma, di chi è la colpa?


Alle 9:15 di stamane sulla linea A della metropolitana di Roma un convoglio ha tamponato un altro fermo all'altezza della stazione di piazza Vittorio. Il bilancio è tragico: una donna di 30 anni ha perso la vita e ci sono almeno 50 feriti in gravi condizioni sui 110 totali. Tutte le persone sono state estratte dalle lamiere dai vigili del fuoco.
Secondo alcune voci, a tamponare il convoglio della metro A, sarebbe stato uno dei nuovi treni Caf, vetture messe da poco in circolazione sulla linea e con tecnologia all'avanguardia, di fabbricazione spagnola. Mi domando, e se questi convogli fossero stati messi in circolazione senza le adeguate prove di sicurezza?
A confermare i miei dubbi sono le voci di alcune testimonianze che parlano di un treno che andava a velocità sostenuta e non ha rallentato in prossimità del convoglio che lo precedeva. Altri testimoni affermano di aver visto un semaforo rosso.Ora dovremmo attendere la ricostruzione della dinamica dell'incidente che ci fornirà il pm della procura di Roma, Elisabetta Ceniccola.