Maxso's Blog

Cos'è il "tecnostress"?


Il tecnostress è quella patologia che colpisce gli addetti di call center e, più in generale, chi usa in maniera diffusa le tecnologie informatiche. Questa malattia provoca ansia, insonnia o mal di testa. Negli Stati Uniti questo problema è molto diffuso. Infatti, milioni di persone sono interessate da questa sorte di "tossicodipendenza" della tecnologia, che nel 50% dei casi provoca gravi forme di sconforto, evidenziate da malesseri come agitazione, problemi cervicali e insonnia.A Torino, il procuratore aggiunto, Raffaele Guariniello, ha aperto un inchiesta sui call center della città, per verificare le condizioni di lavoro degli addetti e se siano a rischio di contrarre questa patologia. Una cosa non mi convince, perchè dal 2000 al 2004 i call center sono diminuiti al nord e aumentati al centro-sud?Infatti, al centro-sud è dislocato il 65% dei call center outsourcing italiano. Le aziende puntano sul sud, perchè c'è poco lavoro e molta ignoranza, al punto che molto persone, anche laureate, si fanno sfruttare per pochi spiccioli al mese, non sapendo che questo lavoro provoca gravi danni alla salute.Per concludere direi che nemmeno i programmatori possano dormire sogni tranquilli. Se un addetto in un call center lavora in media 5 ore al giorno, il programmatore che lavora 8 ore al giorno(escluso straordinari), ha più probabilità di contrarre questa patologia.