Maxso's Blog

GP d’Europa: Vittoria di Alonso


Il gran premio d’Europa è stato una corsa molto avvincente e piena di colpi di scena. Alla fine Alanso con un sorpasso magistrale su Massa a 5 giri dal termine ottiene una vittoria insperata.Alla partenza Raikkonen parte bene, mentre Alonso si fa superare da Massa. Ma subito dopo la prima curva inizia a piovere e quasi tutti rientrato ai box per cambiare le gomme al termine del primo giro. Raikkonen arriva lungo all’entrata del pit ed è costretto a ritornare in pista, mentre il debuttante Markus Winkelhock con la Spyker avendo montato le gomme da pioggia prima del via si ritrova in prima posizione.
Al terzo giro entra in pista la safety car per le pessime condizioni della pista causata dalla pioggia battente e perché nella via di fuga della prima curva sono ferme 5 monoposto, tra cui Hamilton. Proprio il pilota inglese della McLaren è protagonista di una scena insolita. Infatti, il trattore recupera la McLaren dalla terra e la riporta in pista, così facendo il pilota continuerà la sua gara, anche se terminerà solo nono.La gara viene interrotta e riparte dopo circa mezz’ora e tutti dopo pochi giri entrano ai box per montare le gomme da asciutto. Massa precede Alonso per gran parte della gara. Raikkonen insegue a pochi secondi lo spagnolo della McLaren, ma si ritira, per un problema al circuito idraulico, a 26 giri dal termine. Sembra che Massa possa vincere facilmente, ma a 10 giri dal termine torna la pioggia. Entrambi i piloti in lotta per la vittoria entrano ai box per mettere le gomme da pioggia. A 5 giri dal termine Alonso sferra un attacco a Massa nella parte mista e lo supera. Il pilota spagnolo allunga e vince con facilità precedendo Massa, Webber, Wurz, Coulthard, Heidfeld, Kubica e Kovalanien.
Lo spagnolo ora si è portato a soli due punti nella classifica piloti dal compagno di squadra Hamilton. Nella classifica costruttori la Ferrari perde altri due punti dalla McLaren. Se la Fia non penalizzerà la squadra inglese il 26 luglio per la vicenda “Spy Story”, credo che per la Ferrari sarà molto difficile vincere uno dei due mondiali.Per altre info Maxso F1.