Maxso's Blog

GP della Cina: Hamilton vince gara e mezzo mondiale


Lewis Hamilton su McLaren vince il gran premio della Cina davanti alle due Ferrari di Massa e Raikkonen. Con questo successo, il pilota inglese porta a 7 punti il vantaggio su Massa ad una gara dal termine. In pratica ad Hamilton basta arrivare quinto in Brasile per vincere il mondiale.
Alla partenza Hamilton precede Raikkonen e Massa, mentre dietro Kovalainen(McLaren) e Alonso(Renault) danno vita ad un bel duello(vinto dallo spagnolo) che dura per tutto il primo giro. Dopo questa schermaglia, la gara in pratica finisce, perché non regala altre emozioni. Dopo le varie fase dei pit stop le posizioni non cambiano, con Hamilton sempre saldamente in testa.A 7 giri dal termine Raikkonen lascia passare Massa, per farlo guadagnare due punti in più. Hamilton vince con facilità ottenendo anche l’hat tricks(pole, vittoria e giro veloce in corsa). Dietro ai due ferraristi si piazza il sempre ottimo Alonso che precede le due BMW di Heidfeld e Kubica, Glock(Toyota) e Piquet Jr(Renault).
Kovalainen si ritira a 7 giri dal termine per un problema ai freni, ma la sua gara era già compromessa per una foratura. Grazie a questo ritiro, la Ferrari guadagna 4 punti nel mondiali costruttori sulla McLaren portando il suo vantaggio a 11 punti. Anche se è un premio di consolazione, la Ferrari ha quasi vinto questo titolo.Per altre info Maxso F1.