Maxso's Blog

GP d’Ungheria: Torna alla vittoria Hamilton


Il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, ha vinto il gran premio d'Ungheria. Per il pilota inglese della McLaren si tratta del primo successo stagionale e del decimo in carriera.Alla partenza, Alonso parte meglio di tutti riuscendo a mantenere la prima posizione. Alle sue spalle succede un po' di tutto. I due della Red Bull, Vettel e Webber, non partono bene. Raikkonen(Ferrari) nel tentativo di superare Webber per poco non si scontra con Hamilton. Alla fine del primo giro, Alonso è al comando davanti a Webber,
Hamilton, Raikkonen, Rosberg(Williams), Kovalainen(McLaren), Vettel e Nakakima(Williams).Button(Brawn GP) all'inizio del secondo giro riesce a superare Nakajima portandosi in ottava posizione. Al 4° giro Hamilton riesce a superare Webber. Dopo pochi giri Hamilton riesce a portarsi in scia ad Alonso. Al 12esimo giro Alonso entra ai box per la sua prima sosta. Purtroppo i meccanici della Renault non fissano bene la gomma anteriore destra. Il pilota spagnolo una volta rientrato in pista perde prima la carenatura del cerchio e poi la gomma stessa. Rientra ai box, ma la sua gara è compromessa. Si ritirerà al 16esimo giro.
Al 18esimo giro entrano ai box Webber e Raikkonen. Il pilota finlandese riesce a superare ai box il pilota della Red Bull. Webber perde una posizione anche ai danni di Rosberg, ma riesce subito a ripassarlo. La gara va avanti senza ulteriori colpi di scena. Alla fine Alonso vince davanti a Raikkonen, Webber, Rosberg, Kovalainen, Glock(Toyota), Button e Trulli(Toyota).Il mondiale si è riaperto. La Brawn GP ha perso la supremazia iniziale ed è in netta difficoltà da un paio di gare. La crescita di McLaren, Ferrari e Renault aiutano certamente chi insegue, vale a dire la Red Bull. La F1 va in ferie, il prossimo gran premio si disputerà a Valencia il 23 agosto.Per altre info Maxso F1.