Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Un libro da leggere: Fol...A La Pierre St.Martin st... »

Un libro da leggere: Un indovino mi disse

Post n°2820 pubblicato il 12 Luglio 2015 da maxsof1
 
Tag: Libri

Autore: Tiziano Terzani

Descrizione:

Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai". Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un'occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere. Il risultato di quell'esperienza è un libro che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage.

Commento: Una profezia di una indovino può influenzare le scelte di una persona? E' quello che ha fatto Tiziano Terzani nel 1993, quando decide di non prendere aerei per 13 mesi per colpa di una profezia di un indovino fatta 17 anni prima. Il grande giornalista non abbandona il suo mestiere ma trasforma il divieto in un'occasione per guardare al mondo da occhi diversi. Spostandosi in treno, in nave, in auto, e talvolta anche ai piedi, Terzani si trova a osservare paesi e persone della sua amata Asia da una prospettiva nuova, e spesso ignorata. "Un indovini mi disse" è un grandissimo reportage di viaggio in un paese che sta cambiando, purtroppo in peggio. Lo sfavillio della moderna economia, baluardo del popolo cinese, sta rovinando molti luoghi dell'Asia ricchi di cultura, misticismo e poesia. Terzani nel percorrere queste terre incontra vari indovini in cui trova ancora i resti di una cultura popolare che sta per svanire. Un ottima occasione per riflettere sulla splendida saggezza e semplicità della cultura popolare e sul destino dell'uomo gustando una scrittura comunicativa ed accattivante. Conclusioni? "Un indovino mi disse" è un libro del 1995 ma le osservazioni generali potrebbero essere ancora attuali?  Terzani fa capire che la globalizzazione sta ammazzando la cultura e le tradizioni di ogni popolo. A differenza di ciò che scrivono alcuni media, diversità non vuol dire male ma solo un'altra prospettiva di vita. Il giornalista inoltre prende di mira la cosiddetta modernità dell'Occidente, che fa vivere le persone non più in armonia con se stesse. "Un indovino mi disse" è un libro da leggere assolutamente.

Voto: 7+

Commenti al Post:
Nessun commento
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963