OBSERVATORY - da tutto il mondo, da dietro casa
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 46

Rimandati sì o rimandati no?A scuola finita resta il rebusTratto da 'la Repubblica'Di Salvo IntravaiaA pochigiorni dalla fine delle lezioni gli scrutini delle scuole superiori sono ancora un rebus. Si faranno secondo la norma che lo scorso novembre ha reintrodotto i "rimandati" o ritorneranno i "promossi con debito"? E quali saranno le novità che il…
 

Post N° 45

Onu: "L'Italia si tenga i clandestini"MONSIGNOR MARCHETTO: "NESSUNA PRIVAZIONE DI LIBERTA'"Tratto da 'il Giornale'Di Francesca AngeliRoma - L’introduzione del reato di ingresso clandestino, già in vigore in alcuni paesi europei, deve ancora essere valutata dal Parlamento ma intanto l’Onu affibbia all’Italia il primato del cattivo esempio sul fronte delle politiche «repressive ed intolleranti». Il giudizio,…
 

Post N° 44

Vaticano: "No al reato di clandestinità"IL SEGRETARIO DEL PONTIFICIO INTERVIENE SULLA QUESTIONE SICUREZZATratto da 'la Repubblica'CITTA' DEL VATICANO - "I cittadini di Paesi terzi, come i cittadini comunitari, non dovrebbero essere privati della libertà personale o soggetti a pena detentiva a causa di un'infrazione amministrativa". E' quanto sostiene il Segretario del Pontificio consiglio per i…
 

Post N° 43

L'ultima lettera della mammaTratto da 'La Gazzetta del Mezzogiorno'La lettera di Daniela D'Ambrosio, giornalistae madre del giovane Marco Magno,morto in un incidente stradale a BarcellonaVentisei anni, la faccia più sfrontata che io abbia mai visto, il cuore più pulito, più generoso e più coraggioso che un figlio abbia mai potuto avere. La tesi di laurea…
 

Post N° 42

Ciao Marco.......BARCELLONA - Aveva passato una serata come tante in una nota discoteca di Barcellona, capoluogo della Catalonia. Poi, alle 4 del mattino mentre faceva rientro nella sua abitazione, ha avuto un incidente con la sua moto ed è morto. Marco Magno, 27 anni, barese residente a Barcellona dove si stava laureando in Sociologia, non…
 

Post N° 41

'Ecomafia', la camorra fredda il Salvo Lima campanoERA ATTESA UNA SUA DEPOSIZIONE NELL'AMBITO DI UN PROCEDIMENTO PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA Tratto da 'il Giornale'Caserta - Aveva testimoniato nei giorni scorsi in aula in un processo su clan e affari e giovedì era atteso di nuovo in tribunale dove avrebbe dovuto nuovamente deporre. L’imprenditore Michele Orsi, 47…
 

Post N° 40

'Rete4' potrà continuare a trasmettereParola al governo su 'Europa7'LA DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATOTratto da 'Il Tempo'I giudici di Palazzo Spada richiamano in maniera esplicita la sentenza della Corte di Giustizia Ue che, lo scorso 31 gennaio, aveva stabilito che le norme italiane sulle frequenze non rispettano le direttive comunitarie. Toccherà ora al governo decidere…
 

Post N° 39

Il cronista di neraDi Dave Randal, giornalista britannico e collaboratore di giornali britannici, africani, statunitensi e russi. È senior editor del settimanale 'Independent on Sunday' di LondraL'altro giorno un amico mi ha chiesto se conoscevo un buon detective. Pensavo che volesse far seguire sua moglie o spiare il vicino, perciò quando mi ha detto che…
 

Post N° 38

Bugie e mezze veritàSul tema della sicurezza la stampa deve avere il coraggio di raccontare la realtà. E non diventare il megafono delle paure degli italiani, scrive la giornalistaTratto dal settimanale 'Internazionale'Di Gabriella Preda, corrispondente della televisione rumena 'Prima tv' e collaboratrice di vari giornali italiani ed europeiL'altro giorno, nel mezzo di un'intervista, ho cominciato…
 

Post N° 37

Clandestini, partono i primi processiTratto da 'la Repubblica'MILANO - Dalla carta ai tribunali in meno di una settimana. La linea dura del governo Berlusconi in materia di sicurezza si traduce nelle prime applicazioni, oggi a Milano, dell'articolo 61, comma 11 bis. La disposizione, che prevede "l'aggravante se il fatto è commesso da un soggetto che…
 

« Precedenti Successivi »