Il mare d'inverno

Post N° 18


 Un sogno.                    Nell'arco di una vita si hanno tanti sogni.Molti resteranno tali per sempre. Altrettanti svaniranno come bolle di sapone senza lasciare traccia o delusione.Solo alcuni, in genere pochi, si realizzeranno.C'è chi sogna l'amore, chi la ricchezza, i più saggi la salute.Ma c'è un altro genere di sogni molto diffuso, non a caso è in tutti i profili dei blog: i viaggi o, se preferite, la metà da sogno, la vacanza ok.I più sognano l'isola tropicale, l'atollo nel pacifico, o chissà quale altra destinazione.I bambini, ovviamente, sognano Disney World.Io ho avuto la fortuna di realizzare alcuni dei miei sogni.
No, la Ferilli ancora no, neppure la Charlize Theron, però, qualche viaggio, è diventato realtà.Tra le mille cose viste, le tante persone conosciute, i musei, i palazzi, le opere d'arte, la gioia più grande, di questi viaggi, è il ricordo del sorriso di mia figlia.La felicità di una bambina che, con la cugina messicana, urla a squarciagola, su un volo dell'American Airlines: Cenicienta, Cenicienta, Cenicienta (Cenerentola).
L'incredibile capacità di comunicare dei bambini, con una sorta di “Esperando fanciullesco”, che rende chiaro, anche a soli 4/5 anni, il significato di una frase che non ha traduzione “vamos a giocar”.L'intrapendenza di una piccola che, con il suo povero vocabolario d'inglese, ordina, con successo, l'hot dog in una delle tante bancarelle in Central Park.
Resta, nei miei ricordi, anche il volto di mia cognata, che è decisamente più grande di mia figlia, ma che, al “DOMA” di New York, aveva lo stesso sguardo di una bambina nella grotta della Sirenetta a Disney World. Lo stesso sorriso di mia moglie da Tiffany, sulla 5^ Avenue, mentre la gentile commessa strisciava la “mia” carta di credito.Resta, nei miei ricordi, la felicità per dei sogni realizzati e l'augurio di realizzarne altri (a cominciare dalla Ferilli, ovviamente).Parole e Musica la canzone da ascoltare in sottofondo è:Sogno - Andrea Bocelli