Il mare d'inverno

Post N° 26


Stasera messicano                    
Si, con stasera, diamo inizio alle cene, aperitivi, incontri, ecc.. natalizi; sarà un'interminabile maratona. 
In realtà abbiamo già iniziato ma ora si comincia a fare sul serio anche perché i partecipanti sono tra i migliori (figuratevi gli altri). Ci saranno, in rigoroso ordine casuale:Flappi, impareggiabile cuoco in grado di assicurarvi un servizio di catering di primordine (cercate "i Buongustai" e dite che vi manda... Picone); Iaia, donna dalle mani d'oro (non fate commenti osceni) che può vantare una madre capace di preparare una crostata sublime;
 Eli, la cardiologa (vista l'età che avanza, la mia, meglio tenersela stretta) sempre elegante ed ora, con il nuovo taglio di capelli, un vero schianto. Decisamente più affascinante del dottor House; Tatino, grande genoano e, forse proprio per questo, fortunato in amore (non si può avere tutto nella vita); Marzia, la prof, nonché mia platonica amante segreta (cavolo, forse non dovevo dirlo); ovviamente, l'altra metà del mio cuore e "acqua gelata junior" (cubettino di ghiaccio, per gli amici). Per ultimi gli assenti: il Bonox, sfortunato collega vittima dei miei soprusi (sfortunato proprio perché mio collega), invitato solo perché avrebbe accompagnato la sua dolce signora, la Rosy (in una vita precedente deve aver commesso peccati inimmaginabili per ritrovarsi ora un simile marito).
 Dato ai graditi ospiti, quello che è dovuto, passiamo al menu che prevede, appunto, una cena a tema mexicano. Quindi:per aperitivo birra "Sol" o "Corona" in bottiglia, con l'immancabile fetta di lime, o in bicchiere nella versionee "michelada" (sale sul bordo del bicchiere e base di succo di lime). tortilla chips, mild e "hot" con salsa chili e formaggio fresco (tipo spalmabile). la novità della serata sarà la zuppa di tortillas: minestra di fagioli con, appunto, le tortillas. 
quindi il piatto forte un´infinità di tortillas da farcire, come meglio si crede, con fagioli semplici, fagioli in umido, frijoles refritos, guacamole (preparato come da scuola mexicana), pollo sfilacciato, formaggio fresco, salsa chili, chili, chili e ancora chili. Dopo il dolce e relativo brindisi, ci resta una bottiglia di Tequila da finire, non posso certo portarla all´anno nuovo, quindi: giri di Tequila bum bum ad.. esaurimento (della bottiglia e dei commensali - tanto io non guido). Dimenticavo, se qualcuno vuole aggiungersi, citofonare "Il mare d´Inverno".
Parole e Musica le canzoni da ascoltare in sottofondo sono:Bianco natale - Irene GrandiMessico e nuvole - Fiorella Mannoia