Creato da Fareambiente0 il 29/05/2007
Movimento Ecologista Politico-Culturale

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

giubba2007tony_ATTIVO_RMegiptioMaryLu2481giugalianoosky11cobracloudeleo1101mrpastoreassuntinaricciorobertomanca.rHyvosysabe2007marisadenigrismarch_fili
 

Ultimi commenti

Al seguente link potrete vedere il servizio...
Inviato da: uniromatv
il 15/02/2011 alle 16:46
 
L'iniziativa promossa dal Sindaco è encomiabile sotto...
Inviato da: LILIANA TADDEO
il 28/09/2009 alle 15:46
 
Cari amici di FareAmbiente,era ora che il panorama...
Inviato da: Francesco Camastra
il 11/03/2009 alle 15:36
 
piu' che fare ambiente...è fare le scarpe all...
Inviato da: rigitans
il 30/07/2008 alle 15:03
 
carissimo daniele... d'accordo con te sulle...
Inviato da: ambienteco
il 08/07/2008 alle 21:49
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« A Nairobi il check-up de...Apre il Forum di Fare Am... »

Torraca, la prima città LED del Mondo

Post n°48 pubblicato il 26 Settembre 2007 da Fareambiente0

Fare Ambiente MED - Movimento Ecologista Democratico-Liberale, segnala con entusiasmo la fantastica iniziativa di cui si è reso autore il Dott. Daniele Filizola, Sindaco di Torraca e Responsabile Organizzativo Nazionale del Movimento:
 
 
Tratto da: www.napoli.com
 
Torraca: la prima città Led al mondo

di Eva Casciello

Torraca, uno dei luoghi tipici del golfo di Policastro, se per alcuni ver! si potrebbe essere sconosciuto ai più, adesso non può più esserlo.
Difatti, il piccolo comune della provincia di Salerno è all’avanguardia, essendo il primo al mondo ad aver installato, per l’illuminazione pubblica, la tecnologia a led.
 
Quali sono i vantaggi?
Mica minimi: la modalità led fa risparmiare circa il 70% di energia ed essendo stata applicata a circa 700 lampioni della cittadina, consentirà un consumo minimo e la certezza di una sicurezza maggiore (sono alimentati con soltanto 24 volt) e un effetto di gran lunga migliore rispetto a quello fornito dalle lampade tradizionali.
Quanto è costata l’iniziativa al comune di Torraca? Soltanto 280mila euro, pari a 400 euro a punto luce, con il sostegno di fondi regionali.
Il Sindaco di questa cittadina all’avanguardia, Daniele Filizola, tiene a sottolineare che l’obbiettivo è sviluppare la microeconomia di Torraca, che pur essendo una cittadina che conta soltanto 1200 abitanti, ha mostrat! o un’iniziativa lodevole, da imitare da tutto il Mezzogiorno. !
Ma non finisce qui. Infatti, nuove iniziative ecocompatibili sono in vista.
Mentre dilaga il successo dell’illuminazione pubblica a led, che sarà illustrato nel prossimo ottobre nel corso di un congresso internazionale cui parteciperanno i maggiori esperti mondiali, abbiamo approfittato dell’evento per intervistare il Sindaco, Daniele Filizola:

Come è nata l’idea dell’illuminazione pubblica a led?
C’è da dire che la cittadina di Torraca ha sempre mostrato una grande sensibilità verso le tematiche ambientali. E una serie di progetti in questo senso sono in corso d’opera: in primis, con la Seconda Università degli Studi di Napoli, è stato avviato un master post universitario di primo livello di “Legislazione ambientale e tecnica delle fonti energetiche rinnovabili”.
Accanto a questa iniziativa, si è poi delineato il progetto, poi realizzatosi, di far partire il corso di laurea in “Scienze politiche ad indirizzo cooperazione inte! rnazionale per l’ambiente e l’energia”, al quale si sono iscritti più di un centinaio di studenti.  Siamo dunque orgogliosi di essere il primo comune al mondo ad utilizzare l’illuminazione led per la propria cittadina, sebbene a Toronto sia stata utilizzata un’illuminazione simile, ma soltanto per un parcheggio. Essenzialmente, c’è da ringraziare il sostegno e l’installazione dell’impianto da parte di un’azienda del Cilento, l’''Elettronica Gelbison''.

Che cosa ha comportato questa iniziativa in termini di cablaggio elettrico nella vostra cittadina?
Si è trattato semplicemente della sostituzione dell’impianto precedente, quindi a conti fatti l’iniziativa non ha comportato grosse lavorazioni. C’è da aggiungere che i benefici dell’iniziativa sono molteplici: in termini di risparmio, ecologia e sicurezza.

Quali sono le prossime iniziative di cui si sta rendendo promotore?
La prossima è un’iniziativa ad ampio r! aggio, ovvero un congresso internazionale dal titolo: Il caso ! di Torra ca, prima LED CITY al mondo. Avrà luogo il 30 novembre a Torraca e vedrà la partecipazione di circa 150 esperti di energia rinnovabile, provenienti da tutto il mondo.

Da qui, il prossimo passo: il sindaco Daniele Filizola ha in progetto di dotare Torraca della prima azienda specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici.
E l’ambiente gli renderà grazie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mefareambiente/trackback.php?msg=3322177

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
LILIANA TADDEO il 28/09/09 alle 15:46 via WEB
L'iniziativa promossa dal Sindaco è encomiabile sotto ogni profilo.Si tratta davvero di una persona speciale e rara, ma con un grande e spiccato senso di responsabilità amministrativa,con un alto valore etico,morale,legale, civile, sociale, pedagogico...... La mia speranza è che il Sindaco Daniele Filizola,dotato di acuta Intelligenza, di straordinaria lungimiranza, di una particolare " forma mentis", di eccellente intuito e di grande cultura,diventi MODELLO per tanti AMMINISTRATORI che non hanno fantasia, creatività, spirito di iniziativa,capacità di confronto, passione per il proprio Territorio, alfine di migliorarlo. Complimenti vivissimi al SINDACO, che propongo "PREMIO NOBEL". Cordiali saluti e ad maiora......... PROF. LILIANA TADDEO COORDINATRICE FAREAMBIENTE VALLE CAUDINA AV-BN
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963