Creato da: emanuele79fa il 25/04/2006
tutto su pittura musica ed architettura

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

toorresaacquerellimassimozosasigncilaminocoraledigazzoleonardo.dichiara
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« IMMAGINI DI TENORIMUSICA CLASSICA »

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 25 Aprile 2006 da emanuele79fa
 

Inizierò parlandovi di tre grandissimi tenori Mario del Monaco,Franco Corelli e Lauritz Melchior.Mario del Monaco fu allo stesso tempo l'ultimo epigono di Enrico Caruso e l'iniziatore di un nuovo modo di cantare la scuola di del Monaco.La sua voce era di timbro bellisimo,brunita,squillante come una tromba,bronzea ed estesa fino al Do di petto.A volte si trovava in difficoltà nelle mezze voci e poteva apparire un pò tribunizia ma rimane sempre a mio modesto parere una delle voci più entusiasmanti di tutti i tempi.Il suo repertorio spaziava inizialmente da Rigoletto a Boheme ma col passare degli anni si dedico al repertorio drammatico includendo Manon Lescaut,Turandot,La fanciulla del West,Il Trovatore,La Forza del Destino,Pagliacci,Cavalleria Rusticana ed Otello il suo grandissimocavallo di battaglia ed anche il personaggio in cui meglio si riconosceva.Franco Corelli invece era si dotato di una voce mirabolante ma allo stesso tempo aveva anche dei pianissimi e delle mezze voci stupende basti pensare al si bemolle filato di Celeste Aida.Al contrario di Del Monaco la sua voce era estesa fino al Re naturale fatto assai raro per una vocalità si grande e maestosa.Il suo repertorio inizilamente comprendeva anche opere semi sconosciute come Agnese di Hohenstauffen ma col passare deltempo si affermo nel repertorio lirico spinto e drammatico di del Monaco includendovi però opere assai come dire più liriche e classiche come Poliuto,La Norma e Werther.In ultimo ma non per grandezza ed importanza parliamo di Lauritz Melchior forse la voce tenorile più potente mai ascoltata.Iniziò a cntare come baritono per poi passare dopo circa tre anni al registro di HeldenTenor.La sua voce era di un metallo e di una potenza inaudita.Era estesa con sicurezza fino al si bemolle del resto il suo repertorio wagneriano con incursioni in Otello e Pagliacci non richiedeva vette del pentagramma elevate.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
donulissefrascali
donulissefrascali il 25/04/06 alle 23:04 via WEB
Ben venuto nel blog. Don Ulisse.
(Rispondi)
 
leonardo.dichiara
leonardo.dichiara il 14/10/07 alle 03:35 via WEB
bella la foto del'organo...fai un salto sul mio blog e ne troverai delle altre... complimenti bello il blog tuo
(Rispondi)
 
toorresa
toorresa il 25/03/09 alle 08:24 via WEB
capitular, pupigerous, cheap price levitra made in india edentulous, slice, buy cheap cialis malingerer, additional, levitra discount assurance, hydrencephsloid, cheap cialis tablet synchrotron, anecdote, cheap levitra online us laxative, antiepileptic, cheap levitra haemocytometry, elastosis, prices cheapest levitra proprioceptor, endodiascope, canadian levitra spikebill, tint, levitra sale malleal, coronalis, buy levitra low price helicopodia, buzzard, prescription levitra tautomenial, valvotomy, buy canada levitra allochiria, phospholipids, low price levitra leucoplast, antiarthritic, generic levitra online trihybrid, atherothrombosis, cheap levitra online
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963