Melamente assorto

SODDISFATTOIDI


"Su una scala di 100 punti per la soddisfazione del cliente Apple ha ottenuto 87 punti (+1%), ben 9 più della media del settore PC ed il voto ottenuto da HP. Per 8 anni Apple è sempre stata al vertice di questa classifica, nel frattempo il valore delle azioni è aumentato del 2.300%. Apple tiene molto a questa classifica, perché tiene molto a quello che succede nel mercato interno. Ricordiamo quando, quasi 3 anni fa, uno spot/banner interattivo dell’ormai chiusa campagna “Get a Mac” era stato dedicato proprio a questo primato nella ACSI, era l’anno del punteggio di 85/100 contro una media del 74%." - Da SetteBit. In questi giorni i siti applecoronati rigurgitano di festeggiamenti per le fantasmagoriche cifre pubblicate da ACSI sulla "soddisfazione" degli acquirenti di computer (basta leggere i disclaimer per scoprire che i suoi sondaggi sono destituiti di qualunque fondamento scientifico e che ACSI declina ogni responsabilita' sulla loro veridicita'): "fattoidi" che pretendono di spiegarci, puntualmente da anni, le nostre stesse intenzioni e sensazioni. Per una volta lasciamo da parte le questioni della fidelizzazione e della colonizzazione degli spazi mentali da parte del branding Apple e analizziamoli, questi numeri, per capire realmente di cosa si parla e che panzane ci raccontano. Trasformiamo questo astratto e fumoso punteggio in qualcosa di concreto: utenti contenti-scontenti. Diciamo quindi, per comodita' di ragionamento, che ben 87 utenti su 100 si dichiarano soddisfatti dei loro Mac mentre soltanto 78 utenti su 100 si dichiarano soddisfatti dei loro PC di HP. Il lettore pensa immediatamente che, non so, i Mac si sfascino meno degli HP o corbellerie del genere. In effetti questi sondaggi sono creati apposta per farci credere questo. Altrimenti -uno pensa- "perche' mai queste persone dovrebbero dichiararsi soddisfatte in cosi' grande numero? Quale altra ragione potrebbe esserci di una predominanza numerica cosi' schiacciante, di Apple su HP (87 contro 78 non e' poco, in effetti)?" La risposta e' abbastanza semplice: c'e' il trucco. Prendiamo come esempio il secondo quarto fiscale 2011, che per Apple e' stato tanto generoso quanto e' stato avaro per i venditori dei PC Wintel. Dal momento che secondo Gartner, in USA, nel Q2 2011, HP ha venduto 4.552.777 PC, mentre Apple ha venduto 1.814.000 Mac, questo significa (secondo ACSI) che 3.551.166  (78 su 100) utenti HP si dichiarano soddisfatti dei loro PC mentre 1.578.180 (87 su 100) utenti Apple si dichiarano soddisfatti dei loro Mac. Capito dov'e' il trucco?
Caravaggio: "I bari"