Melamente assorto

CONTRACCOLPI DI CODA


"Apple è vittima del suo successo, scrive Bloomberg, commentando la notizia giunta da Pechino: in fila da ore ad aspettare l’iPhone 4S a 9 gradi sotto zero, quando hanno saputo che l’iPhone non era ancora a scaffale (senza ricevere spiegazioni), hanno tirato uova contro l’Apple Store nella capitale cinese. La folla gridava “Aprite la porta!” e “Bugiardi!”. Reuters riporta che Apple ha dovuto chiudere alcuni Apple Store per motivi di sicurezza. Sia per la salvaguardia dei clienti che degli impiegati degli Store." - Mela Marcia. Non sono d'accordo con Bloomberg. Con buona pace delle arringhe degli avvocati fanboiardi d'ufficio, secondo le quali la colpa sarebbe tutta dei soliti rissosi, irascibili, carissimi Braccio Di Figurante, altre aziende e prodotti hanno avuto ed hanno enorme successo, eppure tutto questo non si verifica; come mai? Il punto e' che le multinazionali essenzialmente produttrici di brand come Apple, Nike, ecc. per mezzo di campagne mediatiche ufficiali e ufficiose senza scrupoli come questa, creano ad arte situazioni a "imbuto", assai pericolose. Situazioni dove si caricano la domanda e l'aspettativa come molle, in modo da ottenere la massima ricaduta mediatica e creare "l'evento", con lunghe code fuori dai negozi e attese di decine di ore, se non di giorni interi. Situazioni del genere, dove si gioca con il tempo, il denaro e soprattutto con la pazienza delle persone, possono facilmente sfuggire di mano e degenerare: l'ordinata coda che tanto piace a Cupertino, in un attimo puo' trasformarsi in folla inferocita, basta negarle quello che le si e' promesso. Per indurre le autorita' a svegliarsi e a fare la cosa piu' sensata, ossia costringere gli Store delle multinazionali come Apple ad adottare politiche di vendita che mettano al primo posto la sicurezza delle persone piuttosto che il l'appetito di profitti e di hype dei CEO multimiliardarii, probabilmente come al solito c'e' bisogno che ci scappi piu' di qualche morto.