Melamente assorto

Il sonno della ragione ha sempre clienti


"Recentemente abbiamo saputo che molti affezionati clienti di Apple sono stati delusi dalla notizia del ritiro dei nostri prodotti dal sistema di classificazione EPEAT. Riconosco che questo è stato un errore. A partire da oggi, tutti i prodotti Apple idonei tornano in EPEAT." - Bob Mansfield, Apple Senior Vice President of Hardware Engineering. Alcune considerazioni da annotare a margine di questa esilarante vicenda:Il mito della Apple jobbiana alla: "Il cliente non sa cosa vuole finche' non glielo mostri e quindi ha sempre torto" -da sempre stolidamente impermeabile verso l'esterno e sorda ad ogni ragionevole richiamo dal basso- mostra segni di cedimento strutturale.Pare proprio che agli occhi di Bob Mansfield il cliente da ascoltare, quello piu' "leale", non sia piu' il solito signorsi' sissignore -gia' noto con l'appellativo di "fanboy"- che ad ogni colpo di tosse di Cupertino agita la testa su e giu' in modalita' pupazzo da lunotto. Questa lettera, cosi' come il clamoroso contrordine compagni che c'e' dietro, rendono evidente che -al progressivo declinare dell'effetto RDF e nonostante l'impegno profuso in tanti anni da Steve Jobs per fare tabula rasa dei dissenzienti e per designare un monocratico successore erede delle proprie politiche- in Apple una opposizione, non solo esiste, ma ora sta dando vita ad un vero e proprio scontro tra differenti visioni e strategie.