Melamente assorto

QUANDO I FANBINI FANNO OH


"Apple Maps? per 90% degli utenti nessun problema - Tanto rumore per nulla, o almeno per poco, verrebbe da dire. Nonostante le stroncatura della stampa tecnologica, continuano ad emergere ulteriori conferme di quanto poco alla maggior parte degli utenti iPhone interessino le problematiche tecniche di Apple Maps, i cui difetti sembrano lasciare indifferenti circa il 90% degli affezionati ad iPhone. Dopo il limitato test di Mike Blumenthal, l’ultimo sondaggio viene da Changewave, che questa volta ha sottoposto il dilemma a 4270 clienti" - Macity, 12 ottobre 2012 "iPhone 4S il più amato dagli utenti: nuovo record nella soddisfazione - iPhone 4S fa un nuovo record: secondo Changewave il 96% degli utenti che hanno acquistato iPhone 4S ha dichiarato di essere molto soddisfatto (77%) o soddisfatto (19%) del nuovo smartphone. Si tratta di una percentuale elevatissima, addirittura superiore al già elevato 93% di soddisfazione dei clienti registrato con il precedente iPhone 4." - Macity, 1 dicembre 2011  "Secondo ChangeWave iPhone 4 supera anche iPhone 3GS per quanto riguarda la percentuale di soddisfazione degli utenti" - Macity, 22 novembre 2010  "iPhone 3GS: il 99% degli utenti è soddisfatto dell'acquisto - Una indagine realizzata da ChangeWave e RBC Capital Markets rivela che ben il 99% degli utenti è soddisfatta del nuovo iPhone 3GS." - Macity, 16 agosto 2009  Difficolta' con l'aritmetica dei redattori di Macity o dei "sondaggisti" di Changewave a parte (francamente me ne sbatto di sapere chi e' il somaro patentato al 100%), questo sondaggio conferma un dato di fondo che e' stato evidente fin dall'uscita primo disastroso iPhone Edge nel 2007 (quello, per capirci ribassato di 200 dollari a due mesi dal rilascio perche' vendeva da schifo), e che si e' andato consolidando coi vari antennagatebatterygate, scuffgate, mapsgate e chi piu' gate ha piu' ne metta: i materiali e l'innovazione tecnologica, oltre che le prestazioni e l'affidabilita' (ipocritamente rinominate ora da Macity: "problematiche tecniche") c'entrano un'acca con cio' che spinge la maggior parte della gente ad acquistare un iPhone. Ne' ci sono mai entrate. Per quanto ne sa e ne vuol sapere questo 90% (piu' o meno millantato che sia) di acquirenti del telefono piu' figoso e zoolanderiano  del mondo, l'iPhone potrebbe avere installate le figurine Panini al posto delle mappe stradali: a loro non interessa. Ho visto coi miei occhi turisti muniti di tecnocazzate all'ultimo grido arrossire dall'imbarazzo (poverini) nell'atto di riporre, finalmente sconfitti, il loro costosissimo aigeggio per sostituirlo con una volgare mappa cartacea di Roma (in fondo se ci pensate una cartina stradale batte tutti gli aifoni e gli aipaddi messi insieme 4 a 0: non costa un occhio, non pesa, funziona sempre, si puo' piegare e maltrattare senza patemi e per giunta si legge splendidamente col sole a picco). Ma il punto e' che per chi segue le mode esiste una regola non scritta; essa recita: cornuti e contenti, ovvero: mai, mai mostrare la propria frustrazione ma sempre, sempre sfoggiare autocompiacimento e soddisfatta gratificazione, proprio come recita la canzone di Ettore Petrolini. Perche' alla fine, parliamoci chiaro, chi se ne fotte se le mappe funzionano a cazzo di cane quando il tuo dispositivo: a) e' esteticamente stiloso, b) sa promettere alla grande di fare tutto (anche se poi nella pratica non mantiene una ceppa di nulla- l'avrete sentita anche voi: "e comunque alla fine dai, chi ha la pazienza di imparare davvero ad usare la maggior parte delle funzioni di un telefono? Tanto non fai in tempo che gia' e' vecchio e lo devi cambiare"), c) e' magico e rivoluzionario (cosi' gli amici fanno "oh") e, piu' importante di tutto il resto, d) ha la mela impressa ben visibile sul dorso.  Ho comprato i salamini e me ne vanto. Se qualcuno ci patisce che io canto, E' inutile sparlar, E' inutile ridir, Sono un bel giovanottin, Sono un augellin...