Melamente assorto

Passatempo intelligenti..  


..per manager.."Cambia il modo in cui guardi la TV", dice lo slogan di Apple; ma per ora, la gente preferisce cambiare canale. A sei mesi dalla presentazione del "rivoluzionario" dispositivo, inscenata dal mitico Steve e a due dalla messa in disponibilita' nelle rivendite, "l'innovativa" TV della mela arranca. E mentre la fanfara mediatico-fideistica prosegue la sua instancabile opera di pompaggio del messianico "avvento" di un prodotto che ancora nessuno ha avuto modo di testare seriamente, l'iPhone, l'Apple TV silenziosamente affonda. I rivenditori americani riportano mancate vendite, se non addirittura resi. La notizia e le ragioni di questo, che pare avviarsi ad essere un clamoroso flop, sono ben esposte in questo solitario quanto intelligente articolo di Contra Costa Times. Interrogato in merito, il mitico ha avuto ad affermare che l'impegno di Cupertino riguardo l'Apple TV rappresenta un "hobby", per la compagnia. Eppure lui stesso aveva avuto modo di dichiarare in piu' sedi che Apple TV, insieme ad iPhone, era al centro delle strategie di Cupertino. Chissa' cosa diranno, invece, coloro che in questi due mesi non hanno fatto altro che ripetere acriticamente ogni sorta di fantasia, al riguardo. Qui potete trovare alcuni divertenti esempi.
E io che ho sempre creduto che la TV fosse un passatempo per chi la guarda, non per chi la fabbrica.. Francamente non capisco. Sara' che Jobs e' troppo "avanti" per me. Non mi resta, allora, che tornare ancora piu' indietro e riconsolarmi con gli antichi, che non mi deludono mai. Dice Lucio Anneo Seneca: "..quanta gente accorre a un passatempo inconsistente e vano, e che deserto intorno alle scienze.." . Non so perche', ma questa frase mi da' l'idea di poter costituire un valido spunto di riflessione per il nostro caro Steve.