Melamente assorto

A Leap-hard (of faith)


"Leopard gia' primo in classifica", annuncia trionfalmente nonche' pedissequamente Macity, stamane. Pare infatti che su Amazon, la versione di Mac OS X 10.5 annunciata per ottobre sia gia' il software piu' richiesto, in quanto a ordini. Mi correggo, preordini; dato che il sistema operativo di Apple non risulta in vendita sul sito della casa madre. Nemmeno in preordine. E non finisce qui: addirittura sarebbe anche al secondo posto, nella versione family pack. Ossia, ci sarebbe un mucchio di gente che paga ora un software che e' annunciato per ottobre (il cui rilascio e' gia' stato peraltro rimandato di sei mesi) e non solo; lo acquista nella versione a piu' licenze (ovviamente a prezzo maggiorato: 199$ invece di 129). Beh che dire, "stupefacente" mi sembra il minimo. Si potrebbe anche osare un: "incredibile" senza temere di andare troppo oltre, direi. Forse a Macity non hanno mai sentito parlare degli "specchietti per le allodole" o degli "articoli civetta"; sistemi per attirare il cliente, molto in voga in commercio. Niente di disonesto, per carita'.. solo piccoli "incentivi". Come quello, ad esempio, di tacere il brusco ribasso azionario subito dal titolo Apple giusto dopo il WWDC. E dopo settimane di strombazzamento sui continui rialzi. Come funziona: le azioni Apple vanno sempre su e mai giu'? Massi'.. d'altra parte, da che mondo e' mondo, anche le hit parade sono sempre state un po', come dire, "aggiustate", non e' cosi'? Chi controlla, dopotutto? Massi'.. crediamoci cara Macity; facciamo il nostro quotidiano "atto di fede" verso la mela. Alla fine, l'importante e' l'onesta' intellettuale di fondo verso il consumatore.. e' il senso critico.. e' l'obiettivita'.. e' la completezza dell'informazione.. e questa c'e', credo. O no? Oppure, "visti questi fatti e colti questi frutti", quando tornero' con mio figlio al bioparco in visita, devo aspettarmi di trovare questo?