Melamente assorto

Il rasoio di Occam


Prendo questo articolo di Macity a paradigma di una mentalita'. La mentalita' dello zelota in genere (nel Maczelota nella fattispecie), che pur di non rendersi conto di una spiacevole realta', tenta in ogni modo di interpretarne gli oscuri significanti e significati sbirciando ossessivamente come da una sorta di buco della serratura cognitivo. Costui nemmeno si accorge che la porta e' semplicemente spalancata. Dice il principio del rasoio di Occam che in presenza di un interrogativo, tra le varie soluzioni possibili, quella piu' semplice tende di solito ad essere quella giusta. Un principio del tutto sconosciuto, evidentemente, in quel di Macity, dato che spesso si leggono frasi come questa di oggi: "Adobe ha annunciato ufficialmente la disponibilitą di "Photoshop Elements 6", un upgrade del programma di fotoritocco che - per qualche strana ragione o strategia commerciale a noi sconosciuta - Adobe continua a rilasciare prima nella versione per Windows e poi nella versione Mac". Sconosciuta? Forse sara' il caso di farci soccorrere, per risolvere cotanto arcano, dai fondamentali dell'economia. Dice la definizione di "domanda": "Per domanda s'intende la quantitą richiesta dal mercato e dai consumatori di un certo bene o servizio. L'insieme delle domande dei singoli consumatori costituisce la domanda collettiva". Che la quantita' di utenti Mac, acquirenti di Photoshop Elements (domanda), sia semi irrilevante (causa la scarsita' di Mac installati a livello mondiale) e che quindi il relativo interesse di Adobe in merito (offerta) sia sempre piu' scarso, dato il bassissimo ritorno economico? Potrebbe essere questa mia una spiegazione.. ehm, come dire.. plausibile?