Melamente assorto

Veltroni subisce ancora


"Ieri recuperati altri 35 cadaveri tra Malta e la Sicilia, persone annegate durante il nostro scorso week end nel tentativo di raggiungerci. Nell’area dimessa della Falck, a Sesto San Giovanni, è morto carbonizzato Marian Danilà, rom di 14 anni, causa incendio provocato dalle candele unica fonte di luce per il suo giaciglio notturno. Mi colpisce che solo il Vaticano, tramite il segretario del Pontificio consiglio dei migranti, Agostino Marchetto, e il presidente dei vescovi italiani, Angelo Bagnasco, denuncino la regressione politica e culturale in atto. Criticando il governo italiano che gioca al ribasso rispetto al dovere di proteggere le persone perseguitate e di favorire il ricongiungimento familiare degli immigrati. “Famiglia cristiana” dunque non era così isolata nel mondo cattolico. Forte del suo consenso popolare, il centrodestra può alzare una spalla, indifferente alla critica. Faticherà solo un po’ a motivare culturalmente la sua politica discriminatoria e xenofoba come difesa dell’identità cristiana. Ciò che mi colpisce, semmai, è la ragione per cui il centrodestra si sente così tranquillo: la totale impreparazione culturale del Pd ad assumere come priorità ideale questa sfida di civiltà. Per nessuno dei suoi dirigenti la difesa della dignità della persona immigrata e la denuncia del pericolo razzista sono temi meritevoli di dedizione appassionata, contrassegni del loro impegno. Ma se la politica non trova più le parole per dire i suoi ideali, viene il dubbio che quegli ideali non ci siano più. Archiviati, insieme al coraggio di sfidare il senso comune maggioritario." - Gad Lerner
E per chiudere in bellezza:Domanda - In estate ha fatto discutere la sua polemica con Veltroni. Davvero pensa che il leader dei democratici debba prendere esempio da Berlusconi? Qual era il vero senso di quelle affermazioni?.
Risposta - ''Non ha capito solo chi non voleva capire. Cosa mai avro' detto? Una banalita'. Che quello che durante la campagna elettorale avevamo deciso di chiamare 'il principale esponente dello schieramento a noi avverso', quello schieramento lo aveva costruito da padrone e da leader attraverso un lavoro durato quindici anni, fatto di scontri e di incontri, di sconfitte e di vittorie. Noi il nostro schieramento invece di farlo crescere in quantita' e qualita' abbiamo preferito distruggerlo tutto d'un tratto. Col risultato di non apparire un'alternativa non solo nel presente ma, per alcuni, neppure nel futuro''.
Domanda - Le sembra che il discorso di Veltroni ai deputati del Pd possa segnare una svolta in positivo?.
Risposta - ''Quale discorso?''Arturo Parisi all'Unione Sarda.