Melamente assorto

Qualcuno alza i Toni, finalmente


Gent.ma Apple, venti anni che uso prodotti Apple e devo dire che mai mi sarei aspettato una risposta del genere dall'assistenza rispetto ad un prodotto difettoso. Ho un iphone da un mese, sabato sera disattivando la suoneria mi è rimasto il piccolo interruttore posto in alto a sinistra in mano. Danno non gravissimo, ma ho dovuto faticare un po' a riportarlo nella situazione di suoneria normale. Ho chiamato questa mattina il centro assistenza e dopo avermi chiesto se capitavo a Roma nei prossimi giorni (e questa già fa un po' ridere) questa è stata la proposta: "invio dell'iphone al centro assistenza e restituzione "riparato" o "nuovo" entro cinque giorni lavorativi". Ho sottolineato il fatto che per me l'iphone è diventato, come speravo, uno strumento di lavoro non solo utile, ma ormai indispensabile. Allora mi è stato proposto al costo di 29 euro un telefono sostitutivo per i giorni di riparazione... A me queste cose fanno arrabbiare. E non potendomela prendere con il povero giovane lavoratore al "call center", ho deciso di lasciar perdere rinunciando alla pratica di riparazione che mi avrebbe procurato un disagio e una spesa che per principio non voglio sostenere. Sempre per principio mi adopererò a manifestare il mio disappunto verso un sistema di garanzia che non mi pare in linea con la Apple che ho conosciuto in questi venti anni. Suggerisco a Apple di adottare un sistema utilizzato dalla "LaCie" di cui ho beneficiato in diverse occasioni. La sostituzione avviene contestualmente tramite il corriere che consegna il pezzo nuovo e riprende quello danneggiato. Qualora poi non avvenga la restituzione o l'oggetto in questione risulta danneggiato per altri motivi che annullano la garanzia, il nuovo viene "fatturato" come venduto. in questa maniera io non ho mai avuto disagi come invece prospettato per la riparazione dell'iphone. Spero che questa mia comunicazione serva a qualche cosa perché non c'è peggior pubblicità negativa che il tam-tam tra noi affezionati e storici utenti.Cordialmente - Valter Toni