Melamente assorto

FIDELIZZATI A MORTE


Mi lascia letteralmente tramortito il pazzesco livello  di fidelizzazione cui Apple riesce a condurre i propri utenti. Se i metodi (non certo lo spirito o l'onesta' personale dell'ideatore, che sono fuori discussione) dell'iniziativa di cui ho parlato nel post precedente possono lasciare perplessi, qui davvero si supera ogni limite senza incertezze. Tutti i blog Mac-centrici nel mondo (salvo scarsissime quanto virtuose eccezioni) si sono tuffati avidamente sulla notizia. Il voyeurismo tecnologico, l'autocompiacimento onanistico da marchio di fabbrica, l'eros feticistico nei confronti dell'oggetto di culto, appaiono davvero rivoltanti. Una sciagura, una disgrazia nella quale hanno perduto la vita 9 persone (citate en passant, come mero dato numerico, per meglio focalizzare l'attenzione sul vero soggetto: l'oggetto) e 121 sono rimaste ferite,  viene usata sostanzialmente come una sorta di spot pubblicitario virale per sottolineare la vera o presunta superiorita' costruttiva del MacBook Air di Apple: il solo ed unico, "sopravvissuto" (testuale) degno di essere citato per nome e cognome, come una persona (oltre al suo orgoglioso proprietario, ovviamente; anch'egli in vita per miracolo). "Indistruttibile" e' il termine usato con stonatissimo orgoglio. Ed ora pongo una domanda ai vari Macity, Melablog e compagnia cantante: ma davvero ritenete ci sia bisogno di ricorrere a questo genere di mezzi per parlar bene dei prodotti Apple e dei nostri Mac?