Melamente assorto

E SONO SODDISFAZIONI


"Get a Mac, con e senza parrucchino Mac vince sui PC. Per la soddisfazione del cliente misurata il mese scorso Apple si rivela il primo produttore di computer, lo dicono anche gli ex calvi". Cosi' titolava ieri quel buontempone di Fabio Zambelli che, beato lui, si diverte con poco: guardare scenette che sbeffeggiano i calvi sul sito Apple. Una trovata davvero "nuova e originale", come proclama anche Macity oggi. Comicita' vera o presunta a parte, colgo l'occasione di questo ennesimo sondaggio "bufala" (non a caso credo che in UE ne sia vietato l'uso a scopo pubblicitario) che somiglia tanto a quello che conferisce il 75% di gradimento al nostro amato Papi-premier, per fare qualche considerazione.Prima considerazione: Senso della realta'. Apple (come costruttrice di Mac e non di altro, attenzione) si trova, secondo questo sondaggio di Forrest, al 23esimo posto della classifica assoluta, in quanto a "soddisfazione cliente". Sopra la multinazionale californiana si trovano tra le altre: una societa' di carte di credito, una banca, una societa' di assicurazioni. E subito sotto, un'altra societa' di carte di credito. Da notare che si tratta di un sondaggio effettuato negli USA. Debbo aggiungere altro?
Seconda considerazione: Senso delle proporzioni. il sondaggio e' stato effettuato ad Ottobre 2008, su un campione di 4600 persone circa. All'epoca negli USA la quota di mercato del Mac (macchine vendute, non sondaggi) era attestata sul 7,5% circa. Questo significa che su 4600 persone circa, un po' meno di 345 (perche' la soddisfazione non arriva al 100%) hanno risposto che sono "soddisfatte" del Mac. E le altre oltre 4250? Usano Windows, ovviamente., il Mac non lo usano. Il Mac l'hanno scartato a priori. Come mai? Evidentemente sono si, poco soddisfatte dei loro Dell, HP, Toshiba, eccetera, ma altrettanto evidentemente ritengono insoddisfacente, e peggio, improponibile l'alternativa Mac. E il numero di clienti e' o non e' il parametro "principe" per misurare la qualita' di un prodotto e la relativa soddisfazione del cliente?
Terza considerazione: Senso dell'umorismo. Fossi nei plenipotenziari di Cupertino, eviterei di sbeffeggiare le persone con pochi capelli, sopratutto se si tirano in  ballo con paragoni Windows-Mac, ovvero Microsoft-Apple. Non mi sembra proprio il caso.