Attualmente i body scanner sono utilizzati in via sperimentale in alcuni aeroporti europei, come Heathrow a Londra e lo stesso Schiphol, ma solo per quei passeggeri che non vogliono essere perquisiti a mano."Abbiamo deciso di utilizzare gli scanner corporali disponibili a Schiphol per tutti i voli verso gli Usa", ha detto il ministro. Serviranno tre settimane per equipaggiare gli scanner di un software che consentirà di controllare i passeggeri senza intervento del personale: questo per evitare le critiche di voyeurismo, dal momento che gli scanner lasciano vedere i corpi nudi.Proprio per i problemi di privacy il Parlamento europeo aveva rigettato qualche mese fa la proposta di introdurre i body scanner negli aeroporti. La prossima settimana si dovrebbe tenere una riunione della Commissione per la sicurezza aereadell'Unione Europea per discutere delle misure da adottare, e in particolare dell'uso dei body scanner, in seguito al fallito attentato sul volo Amsterdam-Detroit. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione Europea Joseph Hennon.All'inizio della prossima settimana, una volta terminato il periodo di sospensione delle attività per la pausa natalizia, dovrebbe essere resa nota la data dell'incontro.I body scanner erano infatti già stati previsti tra le misure di sicurezza in una proposta della Commissione Europea un anno fa, ma poi eliminati dal testo finale della direttiva sulla sicurezza aerea del 2008 a causa dell'opposizione del Parlamento Europeo e di alcuni stati membri.Non esiste però nessun divieto per gli stati membri dell'Ue di introdurre l'uso dei body scanner, "se questi lo desiderano e lo ritengono necessario", ha precisato il portavoce della Commissione. Dunque l'Olanda non infrange alcun divieto nell'introdurre i body scanner per i voli da e verso gli Stati Uniti, nè lo infrangerebbe se decidesse effettivamente, come paventato dal governo, di utilizzarli anche per tutti gli altri voli compresi quelli all'interno dell'Ue, ha confermato il portavoce della Commissione Europea. Source: Continue reading »
i body scanner in aeroporto
Attualmente i body scanner sono utilizzati in via sperimentale in alcuni aeroporti europei, come Heathrow a Londra e lo stesso Schiphol, ma solo per quei passeggeri che non vogliono essere perquisiti a mano."Abbiamo deciso di utilizzare gli scanner corporali disponibili a Schiphol per tutti i voli verso gli Usa", ha detto il ministro. Serviranno tre settimane per equipaggiare gli scanner di un software che consentirà di controllare i passeggeri senza intervento del personale: questo per evitare le critiche di voyeurismo, dal momento che gli scanner lasciano vedere i corpi nudi.Proprio per i problemi di privacy il Parlamento europeo aveva rigettato qualche mese fa la proposta di introdurre i body scanner negli aeroporti. La prossima settimana si dovrebbe tenere una riunione della Commissione per la sicurezza aereadell'Unione Europea per discutere delle misure da adottare, e in particolare dell'uso dei body scanner, in seguito al fallito attentato sul volo Amsterdam-Detroit. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione Europea Joseph Hennon.All'inizio della prossima settimana, una volta terminato il periodo di sospensione delle attività per la pausa natalizia, dovrebbe essere resa nota la data dell'incontro.I body scanner erano infatti già stati previsti tra le misure di sicurezza in una proposta della Commissione Europea un anno fa, ma poi eliminati dal testo finale della direttiva sulla sicurezza aerea del 2008 a causa dell'opposizione del Parlamento Europeo e di alcuni stati membri.Non esiste però nessun divieto per gli stati membri dell'Ue di introdurre l'uso dei body scanner, "se questi lo desiderano e lo ritengono necessario", ha precisato il portavoce della Commissione. Dunque l'Olanda non infrange alcun divieto nell'introdurre i body scanner per i voli da e verso gli Stati Uniti, nè lo infrangerebbe se decidesse effettivamente, come paventato dal governo, di utilizzarli anche per tutti gli altri voli compresi quelli all'interno dell'Ue, ha confermato il portavoce della Commissione Europea. Source: Continue reading »