Creato da memorialtodisco il 27/06/2012

11° Memorial Todisco

Basket - 13-15 Luglio PalaTodisco di Cisternino

 

 

« Dino Meneghin: "Cisterni...L'Italbasket Under 18 s... »

L'entusiasmo misto alla commozione del Club Giganti Cisternino per l'11° edizione del Memorial Todisco

Post n°3 pubblicato il 27 Giugno 2012 da memorialtodisco

(Il Coach del Club Giganti Cisternino Bruno Marzulli)

E' innegabile che l'atmosfera dell'11° edizione del tradizionale vernissage cistranese del "Memorial Peppino Todisco" quest'anno sia completamente diversa dalle precedenti edizioni. La scomparsa di Tonio Punzi, storico Presidente del Club Giganti Cisternino, stroncato da un grave malore lo scorso 22 Maggio, ha lasciato un vuoto incolmabile negli appassionati sportivi cistranesi, la sua figura è sempre stata una delle più carismatiche per l'enorme passione e la grande competenza che metteva in ambito professionale, affettivo e sportivo, poi Tonio è sempre stato come uno di famiglia, affabile, disponibile e alla mano, una persona autentica e sincera, sempre pronto a credere nel valore dell'amicizia.

Sono passate diverse settimane dalla sua scomparsa, eppure manca a tutti quanti, in tanti hanno partecipato alla camera ardente allestita nella Chiesa di San Quirico a Cisternino, per rendergli l'ultimo saluto, per testimoniare la vicinanza alla Sua famiglia e per ricordare la Sua figura che ha segnato un'epoca indimenticabile nella cronologia del basket cistranese. Peppino Todisco e Tonio Punzi, Cisternino vuole ricordarli con il tradizionale memorial giovanile internazionale, che sarà di scena al PalaTodisco di Cisternino nei giorni 13-14-15 Luglio con la partecipazione delle Nazionali Under18 di Italia, Svezia, Ucraina e Iran. Quest'anno il torneo si affaccia a Medioriente, espondendo ulteriormente il suo prestigio internazionale, in una terra che vuole scoprire la civilità affiorando le sue radici nella cultura sportiva, in un interessante scambio di reciproche collaborazioni. Una nazionale italiana ritorna in Valle d'Itria per il quinto anno di fila, Cisternino tornerà a colorarsi d'azzurro, ospitando nuovamente la Nazionale Under18, nel ritorno dei parietà della Svezia e nel debutto della Nazionale Ucraina. Quattro rappresentative di indiscusso valore, che daranno vita a una tre giorni di pallacanestro in Valle d'Itria avvincente con i talenti emergenti delle nazionali visionati dai numerosi addetti ai lavori che da anni scelgono il torneo cistranese come vetrina per mettersi in mostra.

Coach Bruno Marzulli, da sempre in pole position nell'organizzazione del torneo, ricorda con commozione le figure di Todisco e del compianto Tonio Punzi: "La scomparsa di Tonio Punzi, giunta a poche settimane dall'organizzazione di questo torneo - dichiara il coach cistranese, attuale assistent coach di Massimo Meneguzzo alla Due Esse Martina (B Dilettanti) e head coach del Club Giganti Cisternino in Prima Divisione - è stata per tutti quanti noi un colpo al cuore, perchè scompare prima di tutto un amico con cui ho condiviso ricordi bellissimi in tutti questi anni, la passione per la pallacanestro e la nascita del movimento della pallacanestro a Cisternino, i tantissimi tornei disputati insieme nella Palestra della scuola Elementare di Via Roma,e le stagioni emozionanti del Club Giganti in Serie C a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90. Purtroppo Tonio da tantissimo tempo lottava contro un male incurabile,tutti noi, i suoi amici e tutti gli altri soci del Club Giganti gli siamo stati vicini in tutto questo tempo, assicurando manforte alla sua splendida famiglia, ma non c'è stato da fare, Tonio è andato via lasciando in tutti noi un vuoto difficile da colmare.

Ogni anno lui era orgoglioso di organizzare questo torneo in memoria del nostro compianto Peppino Todisco, il suo entusiasmo era contagioso e la sua attenzione nei particolari permetteva la riuscita perfetta della manifestazione, come nella passata edizione. Inutile negare che siamo tutti ancora molto scossi, ma gli dedicheremo questa edizione, raddoppiando gli sforzi e regalandogli una grande emozione, perchè il suo ricordo possa spronarci sempre a dare il meglio di noi stessi. Quelli come lui, quelli troppo vivi, non muoiono mai, Tonio ci ha insegnato valori come il rispetto, la disciplina, i valori dello sport, lo ricorderemo sempre come uomo di sport nella nostra Cisternino".

Sono state enormi le dimostrazioni di affetto giunte da chi lo ha conosciuto in tutti questi anni. Messaggi di cordoglio sono giunti dai vertici federali nazionali e regionali della Fip, da società come l'Enel Brindisi, la Due Esse Martina Franca, e tante altre realtà cestistiche che hanno stretto vicinanza e cordoglio alla sua famiglia e allo staff del Club Giganti Cisternino, società di cui Tonio Punzi era Presidente e che in prima persona si era mosso per riallestire un roster che avesse nei veterani e nelle giovani prospettive le ambizioni necessarie per disputare un dignitoso campionato di Prima Divisione. "Il suo entusiasmo era coinvolgente - afferma commosso coach Marzulli - ci ha tutti coinvolti nel ritorno del Club Giganti Cisternino ed insieme abbiamo ridato vita a questo importante sodalizio. Il nostro impegno, mio personale e di tutti gli altri amici del Torneo Peppino Todisco, che già da ora ringrazio per la collaborazione nella manifestazione sarà sempre assicurato, glielo dobbiamo in tutti i modi. Quattro nazionali di valore, con giocatori di spiccate qualità, vogliamo ripetere il successo delle precedenti edizioni quando abbiamo portato circa un migliaio di persona nella tre giorni del Trofeo Todisco".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/memorialtodisco/trackback.php?msg=11413192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963