Creato da memorialtodisco il 27/06/2012

11° Memorial Todisco

Basket - 13-15 Luglio PalaTodisco di Cisternino

 

 

Ecco i convocati di coach Capobianco per il Memorial Todisco

Post n°6 pubblicato il 09 Luglio 2012 da memorialtodisco
Foto di memorialtodisco

 

II Settore Squadre Nazionali, in occasione del raduno collegiale della Nazionale Under 18 Maschile in programma a Cisternino (BR) dal 5 al 12 luglio 2012, dell'incontro amichevole Italia-Svezia sulla Portaerei Cavour del 12 luglio 2012 e del successivo Torneo Internazionale "11° Memorial Peppino Todisco – Coppa Antonio Punzi" in programma a Cisternino (BR), dal 13 al 15 luglio 2012, convoca i seguenti giocatori:

Nicola Akele ('95, 1.97, A, Umana Reyer Venezia)

Andrea Amato ('94, 1.90, P, E.A.7 - Emporio Armani Milano)

Lorenzo Baldasso ('95, 1.92, G, Pms Basketball Moncalieri)

Lorenzo Bartoli ('94, 1.90, G, E.A.7 - Emporio Armani Milano)

Lorenzo Benvenuti ('95, 2.05, A/C, Pall. Don Bosco Livorno)

Camillo Bianchi ('94, 1.96, A, Montepaschi Mens Sana Siena)

Corrado Bianconi ('94, 1.99, A, Consum.It Siena)

Francesco Candussi ('94, 2.11, A/C, Umana Reyer Venezia)

Valerio Cucci ('95, 2.00, A, Stella Azzurra Roma)

Simone Fontecchio ('95, 1.98, A, Unipol Banca Bologna)

Alessandro Grande ('94, 1.78, P, Stella Azzurra Roma)

Matteo Imbrò ('94, 1.92, P, Unipol Banca Bologna)

Tommaso Laquintana ('95, 1.87, P, 8 Vip - Ruvo Di Puglia)

Vincenzo Pipitone ('94, 2.05, C, Umana Reyer Venezia)

Alessandro Procacci ('94, 1.92, G, Montecatini S.C. 1949)

Mirco Turel ('94, 1.92, G, Medixin By Aget – Imola)

Luca Vencato ('95, 1.90, P, U.C.C. Srl Casalpusterlengo)

Vittorio Visentin ('95, 2.05, A/C, Broetto Costruzioni Padova)

Giocatori A Disposizione:

Lorenzo Brighi ('94, 1.94, G, Basket Rimini Crabs)

Marco Cucco ('94, 1.86, P, Consum.It Siena)

Federico Di Prampero ('95, 1.88, G, Novi Casale Monferrato)

Aristide Landi ('94, 2.03, A/C, Unipol Banca Bologna)

Yancarlos Rodriguez Made ('94, 1.90, P, Stella Azzurra Roma)

Amedeo Vittorio Tessitori ('94, 2.05, A/C, Consum.It Siena)

Allenatore: Andrea Capobianco

Assistente: Marco Ramondino

Assistente: Massimo Galli

Preparatore Fisico: Domenico Papa

Medico: Piergiuseppe Tettamanti

Massofisioterapista: Marco Bellini

Funzionario Fip: Pietro Pietrazzini

Capo Delegazione: Roberto Premier (12-16 Luglio 2012)

Capo Area PO e Alto Livello: Claudio Silvestri

 
 
 

Ecco Programma e locandina della tre giorni del Memorial Todisco a Cisternino.

Post n°5 pubblicato il 27 Giugno 2012 da memorialtodisco
Foto di memorialtodisco

 

 

(L'allenamento Italbasket Under18 al PalaTodisco di Cisternino)


 
 
 

L'Italbasket Under 18 sfiderà i parietà di Iran, Svezia e Ucraina al PalaTodisco di Cisternino dal 13 al 15 Luglio

Post n°4 pubblicato il 27 Giugno 2012 da memorialtodisco

(Andrea Capobianco, Coach Italbasket Under18)

Dal 13 al 15 Luglio al PalaTodisco di Cisternino, undicesima edizione del “Memorial Peppino Todisco”, con la presenza delle nazionali Under 18 di Italia, Iran, Svezia e Ucraina, pronte a darsi battaglia nel tradizionale appuntamento con la pallacanestro in Valle d’Itria. Un ulteriore salto di qualità per l’happening del basket in programma al PalaTodisco, che oltre a rappresentare un appuntamento importante dell’estate cistranese, rappresenta un’opportunità di contatto per i tanti appassionati di pallacanestro sparsi per tutta la Puglia che vedranno da vicino i giovani talenti delle quattro nazionali. Il Memorial Todisco, quest’anno è dedicato alla memoria di Tonio Punzi, presidente del Club Giganti Cisternino, scomparso lo scorso 22 Maggio, e che da sin dalla prima edizione lo ha visto tra gli organizzatori di questa rinomata manifestazione. "Dobbiamo continuare su questa strada - dichiara coach Bruno Marzulli, braccio operativo del Torneo di Cisternino - perchè col tradizionale Torneo di Cisternino manteniamo accesa la fiaccola del ricordo e della nostra gratitudine. Da quest'anno accanto al Trofeo Memorial Peppino Todisco ci sarà la Coppa Tonio Punzi per il miglior giocatore del quadrangolare. Siamo soddisfatti di aver riportato la Nazionale italiana a Cisternino, dopo le positive esperienze degli anni passati, e ringrazio la Federazione per la sensibilità e l’attenzione che dimostra verso la nostra manifestazione".

Una grande vetrina di giovani emergenti nel campo cestistico per un torneo di valore come quello di Cisternino che quest'anno apre al medio-oriente con la partecipazione dell'Iran che nelle partecipazioni ai Fiba Asia Championship vanta la medaglia d'oro nel 2007 e nel 2009. Dopo la positiva parentesi della scorsa edizione, ritorna la nazionale svedese, mentre per l’Ucraina si tratterà di un atteso debutto. Ma le attenzioni particolari degli appassionati e dei tanti addetti ai lavori che gremiscono le tribune del PalaTodisco, saranno rivolti alla nazionale italiana guidata da Andrea Capobianco, già head coach della Banca Tercas Teramo, ed assistente di Simone Pianigiani nella nazionale italiana maggiore, che troverà terreno fertile nel Memorial Todisco in vista delle tre sfide degli Europei in programma ad Agosto a Liepaja contro Danimarca, Grecia e Lituania. Tanti i nomi interessanti del team italiano come Matteo Imbrò, play della Fortitudo Bologna , Amedeo Tessitori, centro di 2,04 scuola Virtus Siena, un felice ritorno a Cisternino per i due atleti del 94, che l'anno scorso, sul parquet del Palatodisco hanno lasciato un ottimo ricordo. Tra i prospetti interessanti,Simone Fontecchio, scuola Virtus Bologna, Francesco Candussi talento della Reyer Venezia, Mirko Turel dell’Aget Imola, Alessandro Procacci Montecatini.

 
 
 

L'entusiasmo misto alla commozione del Club Giganti Cisternino per l'11° edizione del Memorial Todisco

Post n°3 pubblicato il 27 Giugno 2012 da memorialtodisco

(Il Coach del Club Giganti Cisternino Bruno Marzulli)

E' innegabile che l'atmosfera dell'11° edizione del tradizionale vernissage cistranese del "Memorial Peppino Todisco" quest'anno sia completamente diversa dalle precedenti edizioni. La scomparsa di Tonio Punzi, storico Presidente del Club Giganti Cisternino, stroncato da un grave malore lo scorso 22 Maggio, ha lasciato un vuoto incolmabile negli appassionati sportivi cistranesi, la sua figura è sempre stata una delle più carismatiche per l'enorme passione e la grande competenza che metteva in ambito professionale, affettivo e sportivo, poi Tonio è sempre stato come uno di famiglia, affabile, disponibile e alla mano, una persona autentica e sincera, sempre pronto a credere nel valore dell'amicizia.

Sono passate diverse settimane dalla sua scomparsa, eppure manca a tutti quanti, in tanti hanno partecipato alla camera ardente allestita nella Chiesa di San Quirico a Cisternino, per rendergli l'ultimo saluto, per testimoniare la vicinanza alla Sua famiglia e per ricordare la Sua figura che ha segnato un'epoca indimenticabile nella cronologia del basket cistranese. Peppino Todisco e Tonio Punzi, Cisternino vuole ricordarli con il tradizionale memorial giovanile internazionale, che sarà di scena al PalaTodisco di Cisternino nei giorni 13-14-15 Luglio con la partecipazione delle Nazionali Under18 di Italia, Svezia, Ucraina e Iran. Quest'anno il torneo si affaccia a Medioriente, espondendo ulteriormente il suo prestigio internazionale, in una terra che vuole scoprire la civilità affiorando le sue radici nella cultura sportiva, in un interessante scambio di reciproche collaborazioni. Una nazionale italiana ritorna in Valle d'Itria per il quinto anno di fila, Cisternino tornerà a colorarsi d'azzurro, ospitando nuovamente la Nazionale Under18, nel ritorno dei parietà della Svezia e nel debutto della Nazionale Ucraina. Quattro rappresentative di indiscusso valore, che daranno vita a una tre giorni di pallacanestro in Valle d'Itria avvincente con i talenti emergenti delle nazionali visionati dai numerosi addetti ai lavori che da anni scelgono il torneo cistranese come vetrina per mettersi in mostra.

Coach Bruno Marzulli, da sempre in pole position nell'organizzazione del torneo, ricorda con commozione le figure di Todisco e del compianto Tonio Punzi: "La scomparsa di Tonio Punzi, giunta a poche settimane dall'organizzazione di questo torneo - dichiara il coach cistranese, attuale assistent coach di Massimo Meneguzzo alla Due Esse Martina (B Dilettanti) e head coach del Club Giganti Cisternino in Prima Divisione - è stata per tutti quanti noi un colpo al cuore, perchè scompare prima di tutto un amico con cui ho condiviso ricordi bellissimi in tutti questi anni, la passione per la pallacanestro e la nascita del movimento della pallacanestro a Cisternino, i tantissimi tornei disputati insieme nella Palestra della scuola Elementare di Via Roma,e le stagioni emozionanti del Club Giganti in Serie C a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90. Purtroppo Tonio da tantissimo tempo lottava contro un male incurabile,tutti noi, i suoi amici e tutti gli altri soci del Club Giganti gli siamo stati vicini in tutto questo tempo, assicurando manforte alla sua splendida famiglia, ma non c'è stato da fare, Tonio è andato via lasciando in tutti noi un vuoto difficile da colmare.

Ogni anno lui era orgoglioso di organizzare questo torneo in memoria del nostro compianto Peppino Todisco, il suo entusiasmo era contagioso e la sua attenzione nei particolari permetteva la riuscita perfetta della manifestazione, come nella passata edizione. Inutile negare che siamo tutti ancora molto scossi, ma gli dedicheremo questa edizione, raddoppiando gli sforzi e regalandogli una grande emozione, perchè il suo ricordo possa spronarci sempre a dare il meglio di noi stessi. Quelli come lui, quelli troppo vivi, non muoiono mai, Tonio ci ha insegnato valori come il rispetto, la disciplina, i valori dello sport, lo ricorderemo sempre come uomo di sport nella nostra Cisternino".

Sono state enormi le dimostrazioni di affetto giunte da chi lo ha conosciuto in tutti questi anni. Messaggi di cordoglio sono giunti dai vertici federali nazionali e regionali della Fip, da società come l'Enel Brindisi, la Due Esse Martina Franca, e tante altre realtà cestistiche che hanno stretto vicinanza e cordoglio alla sua famiglia e allo staff del Club Giganti Cisternino, società di cui Tonio Punzi era Presidente e che in prima persona si era mosso per riallestire un roster che avesse nei veterani e nelle giovani prospettive le ambizioni necessarie per disputare un dignitoso campionato di Prima Divisione. "Il suo entusiasmo era coinvolgente - afferma commosso coach Marzulli - ci ha tutti coinvolti nel ritorno del Club Giganti Cisternino ed insieme abbiamo ridato vita a questo importante sodalizio. Il nostro impegno, mio personale e di tutti gli altri amici del Torneo Peppino Todisco, che già da ora ringrazio per la collaborazione nella manifestazione sarà sempre assicurato, glielo dobbiamo in tutti i modi. Quattro nazionali di valore, con giocatori di spiccate qualità, vogliamo ripetere il successo delle precedenti edizioni quando abbiamo portato circa un migliaio di persona nella tre giorni del Trofeo Todisco".

 
 
 

Dino Meneghin: "Cisternino ci accoglie con affetto e ospitalità.Va onorata la figura di Tonio Punzi"

Post n°2 pubblicato il 27 Giugno 2012 da memorialtodisco

(Dino Meneghin, Presidente FIP)

Atteso nella tre giorni del torneo il numero 1 Fip Dino Meneghin, che ha lasciato il suo tradizionale messaggio di saluto, ricordando la figura dello scomparso Tonio Punzi: “Il Torneo Internazionale di Cisternino è un appuntamento fisso nel calendario della nostra Nazionale Under 18 in preparazione per il Campionato Europeo di categoria – afferma Meneghin - Sono particolarmente grato agli organizzatori per l'impegno e la costanza nel tempo. Chiunque abbia disputato il torneo di Cisternino è sempre stavo avvolto da affetto, ospitalità e gentilezza, a prescindere dai risultati sul campo. Non è facile, infatti, in questa particolare congiuntura economica, organizzare eventi sportivi di spessore. Ancora più difficile è riproporli negli anni, se non si crede fortemente in quello che si fa. Esattamente come Tonio Punzi, il presidente dei Giganti Cisternino, un uomo dai forti valori personale che riproponeva attraverso lo sport, con il suo forte entusiasmo la città di Cisternino e il settore squadre nazionali. Bisognerà continuare ad organizzare questo Torneo in futuro, per onorare la figura di Tonio Punzi che da lassù, seguirebbe tutte le gare con un dolce sorriso”.

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963