Appunti di viaggio

Fiorentinatreffen 18/03/2012 - seconda parte


... continuaFino all’ingresso di Castelnuovo Garfagnana il traffico è praticamente assente.Dopo si vivacizza e scendendo verso Bagni di Lucca diventa sostenuto, la strada si allarga assumento talvolta quasi la conformazione di superstrada per ritornare come strada normale quando la valle si stringe.Arrivato a Bagni di Lucca, consulto la cartina, per la verità non è molto chiara.Mi riprometto di cercare la strada che porta a Collodi, Pescia, Fucecchio, e poi puntare su Montespertoli, o almeno era così l’idea.Comincia a risalire la strada che porta all’Abetone, dove sarà la deviazione, mah, andiamo avanti; qui c’è una strada che risale è abbastanza stretta, forse è questa, inizio la salita, è molto stretta, sale tutta a curve, ma il fondo è buono, proseguo, esco dal bosco fitto perché hanno tagliato il boco e ci sono tronchi accatastati sui bordi, la strada prosegue sinuosa e mi ritrovo al paese di Crasciana, circa 6 km, dove la strada finisce, ritorno indietro e riprendo la strada direzione dell’Abetone, giro a destra per il Colle d’Oppio e scendo a Pistoia che è gia buio.C’è un traffico notevole, e mi dirigo verso Empoli passando per Vinci, la strada risale le colline, è piuttosto tortuosa, la mia illuminazione non è il massimo , ma mi accodo dietro alle macchine, così non faccio fatica a seguire il percorso.Attraversato Empoli, mi dirigo verso Castelfiorentino, la strada è abbastanza conciata , ma Mr. Puffpuff assorbe bene le sconnessioni, all’improvviso coda ferma! La strada non è molto larga, e dall’altra parte non arriva nessuno, allora con circospezione comincio a superare la colonna, ed arrivo al passaggio a livello proprio quando passa il treno, sono davanti, parto per primo e proseguo, dopo qualche kilometro, nuova coda, altro passaggio a livello, stessa storia.Arrivo a Castelfiorentino e invece di prendere la strada secondaria che entra nel centro, proseguo sulla strada principale che è la variante al paese, e così vado verso Certaldo.Alla fine di Certaldo trovo una rotatoria con indicazione Montespertoli, e allora stavolta non sbaglio e seguendo le indicazioni mi avvio verso Montespertoli.Arrivo in paese, e nella piazza principale, invece che proseguire diritto sulla strada che porterebbe a Lucardo, la mia meta, giro a sinistra e mi perdo.Esco dal paese e mi ritrovo su una strada che mi indica direzione Firenze.A questo punto è il caso di contattare Bismarck.Ah, ma sei vivo! Dove ti trovi? Ti avevamo dato per disperso!Sono a Montespertoli ma non so quale strada prendere.Aspettami, vengo a prenderti!Ma dove cavolo sei finito? Ho girato tutto Montespertoli ma non ti trovo!Sono sotto un lampione su un incrocio in discesa e ci sono 3 cipressi!Ma la toscana è piena di cipressi!Beh, questo è quello che vedo!Ah, ecco ti ho trovato, seguimi!Così finalmente arriviamo alla Motolocanda di Lucardo!Così invece di 280 km per la strada più breve, comprese le varianti, le strade cannate e gli annessi e connessi mi sono sparato 450 km arrivando alle 22.Mi stavano aspettando, intanto avevano cominciato a mangiare, quel pirla chissà dove è finito!Fortunatamente Angelita prepara sempre in abbondanza, e così mi sono salvato e ho potuto gustare i suoi manicaretti al ragù d’anatra con i sedani!Oltre ad Angelita e Bismarck c’erano anche Diggei Leo Pardo, Valkyria e Doc, e la serata è passata allegramente un po’ con il mio racconto sull'uso alternativo degli alberi con i commenti vari, e un po’ raccontandoci anedotti accadutici.
L'utilizzo alternativo degli alberi.Pochi ma buoni!La mattina successiva ci si riincontra tutti alla Motolocanda per iniziare il giro con destinazione finale a Monteriggioni per la tradizionale Fiorentina del P&D.Bismarck, da buon conoscitore della zona ci ha portato a fare la parte finale della Volterrana verso Firenze, per poi prendere la Chiantigiana fino a Siena.Il 18 era domenica e c’era un certo traffico, soprattutto nelle vicinanze di Firenze e Siena, ma il tempo essendo un po’ freddino non invogliava molto alle uscite in moto, ma noi duri e puri non ci lasciamo certo scoraggiare dalle condizioni non proprio idilliache.Il team è così composto:Bismarck KTM 990 STMDoc KTM 990 30° Dakar EditionDiggei Leo Pardo KTM 990 STM Capitan HarlockValkyria MV BrutaleMeissner XT 600 Mr. Puffpuff