Poco ma subito

Post n°100 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da diegomenegon

Poco ma subito. Questo è il senso che sembrano connotare le disposizioni sui tagli agli enti locali contenute nel maxiemendamento alla finanziaria presentato ieri in tarda serata dal relatore, l’on. Corsaro, in Commissione Bilancio.

Un primo tentativo era stato effettuato dal Governo, proponendo una riforma degli enti locali che prevedeva la riduzione dei componenti di giunte e consigli e la soppressione di alcune figure e soggetti (consorzi di funzioni, difensore civico comunale, circoscrizioni di decentramento amministrativo..). L’effetto finanziario dell’intervento...

http://www.chicago-blog.it/2009/12/05/poco-ma-subito/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Copenhagen: aspettando USA e Cina, c’è chi sa bene ciò che vuole

Post n°99 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da diegomenegon
 

Copenhagen: aspettando USA e Cina, c’è chi sa bene ciò che vuole

- Messa da parte la retorica catastrofista contenuta ad alte dosi nel melodrammatico video di apertura del vertice e chiusa in sordina la vicenda climagate, di cui si è già occupato per Libertiamo Marco Faraci, i partecipanti alla Conferenza sul clima hanno già mostrato le proprie carte.Se in un primo tempo l’Unione Europea sembrava voler garanzie in merito agli impegni che gli altri paesi intendevano assumere, prima di lanciarsi nell’obiettivo di ridurre del 30%, anziché del 20% le emissioni di CO2 per il 2020 rispetto al 1990, Gordon Brown non ha tardato ad uscire dal coro per sostenere quel traguardo per l’Europa “senza se e senza ma” .
Ma il ritorno politico che deriva dal dichiarare obiettivi tanto ambiziosi non può certo trovar impreparata Greenpeace, che, infatti, alza il tiro puntando ad una riduzione del 40% delle emissioni per i paesi...

http://www.libertiamo.it/2009/12/09/copenhagen-aspettando-usa-e-cina-c%e2%80%99e-chi-sa-bene-cio-che-vuole/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Dal fondo comune alla perequazione per trasferimenti incrociati, l’autonomia delle authorities resta in bilico

Post n°98 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da diegomenegon

Finisce nel voluminoso maxiemendamento alla finanziaria del relatore, presentato in tarda serata alla commissione bilancio, la misura perequativa delle autorità amministrative (furono) indipendenti.
La proposta riprende, negli intenti, un emendamento della maggioranza, a firma Antonio Pepe, Leo, Moffa, Lamorte, che istituiva un fondo perequativo ove avrebbero dovuto confluire le entrate proprie (diverse quindi dagli stanziamenti a carico dello Stato) di nove amministrazioni, tra cui alcune authorities. Si prevedeva poi una ripartizione del fondo volta a ripianare i disavanzi dei soggetti in perdita (da ciascuno secondo le proprie possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni!).
Il maxiemendamento è più puntuale, dettando analiticamente chi deve dare quanto a chi.
Ad esempio, l’Isvap verserà 2,2 milioni di euro direttamente all’Antitrust, 1,6 milioni al Garante della Privacy, 100 mila euro alla ... http://www.libertiamo.it/2009/12/05/dal-fondo-comune-alla-perequazione-per-trasferimenti-incrociati-l%e2%80%99autonomia-delle-authorities-resta-in-bilico/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Robin tax. Bene il governo, ma attenti al fuoco amico

Post n°97 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da diegomenegon
 

Robin tax. Bene il governo, ma attenti al fuoco amico

Con un colpo di penna la maggioranza ha cancellato il tiro mancino dalle commissioni affari costituzionali e lavoro, che avevano innalzato di un altro punto percentuale l’addizionale Ires per il settore energetico, approvando un emendamento del PD avvallato dalla maggioranza.
Nell’Aula di Palazzo Madama, Governo e maggioranza hanno convenuto che il nobile fine di garantire una più forte tutela a chi ha conseguito l’inabilità a seguito di un infortunio sul lavoro poteva essere perseguito senza gravare ulteriormente sulle imprese.
Con un emendamento del Relatore, Sen. Castro...

http://www.libertiamo.it/2009/12/01/robin-tax-bene-il-governo-ma-attenti-al-fuoco-amico/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La Robin Tax sale ancora, ma non è un aggravio a costo zero

Post n°96 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da diegomenegon
 

- Prima o poi doveva succedere, quanto meno per la legge dei grandi numeri. Da oltre un anno l’opposizione propone ogni settimana centinaia di emendamenti volti ad aumentare l’addizionale Ires per il settore petrolifero, dell’energia e del gas, istituita come misura congiunturale anticiclica ai tempi della Robin Tax e sopravvissuta a flussi e riflussi dei mercati energetici, a dispetto dei propositi iniziali.
Una prima volta è stata aumentata dal 5,5 al 6,5 per cento a luglio 2009, per finanziare la stampa e stringere un rapporto di dipendenza più stretto tra stampa e politica.

Sarà che i dati a disposizione dei gruppi Pd e Idv rendono agevole il calcolo delle entrate conseguibili con l’innalzamento di un punto ... http://www.libertiamo.it/2009/11/23/la-robin-tax-sale-ancora-ma-non-e-un-aggravio-a-costo-zero/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

I miei link preferiti

clustrmaps

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

giada.galassocastellarquatocreaziMOVIMENTOFUOCOGRECOiorio1979maxspin74fulvio_khopelove10lorenik62c.labellartecriccardimaricucchiadomar27p.restainozeudi.moretcriveletto
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963