Creato da francescabattaglia28 il 20/03/2014
creare un nuovo modo di ripensare all'ambiente
 

 

E' l'Ora della Terra!

Post n°11 pubblicato il 24 Marzo 2014 da francescabattaglia28

Ognuno di noi è parte del problema e allo stesso tempo della soluzione, a partire dalla riduzione delle emissioni di gas serra nelle abitudini quotidiane fino allo stimolo nei confronti di governi affinchè si adottino politiche energetiche a favore delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. E' questo il messaggio del movimento globale del WWF del 29 marzo, l'Ora della Terra, giunto alla sua ottava edizione e che vedrà spegnersi 'simbolicamente' le luci per un'ora in ogni angolo del pianeta.

 
 
 

Differente da chi?

Post n°10 pubblicato il 23 Marzo 2014 da francescabattaglia28
Foto di francescabattaglia28

Nei suoi Pensieri, Marco Aurelio afferma che: " Non devi assolutamente più discutere su come deve essere un uomo virtuoso, ma devi esserlo veramente. Il vivere in modo virtuoso non consiste, dunque, nel vuoto parlare, nel costruire raffinate teorie filosofiche sulla vita, sulla saggezza, sulla "vita buona", ma nel vivere sul campo le sfide, i rischi, i progetti connaturati al nostro essere uomini. Alla luce di queste considerazioni quando progettiamo per esempio di fare la raccolta differenziata e poi non la facciamo, cosa scatta? In molti di noi c'è la convinzione che alla fine tutti i rifiuti, che con fatica abbiamo differenziato, vanno a finire all'interno di un enorme unico cassonetto nero. Se ci pensiamo bene questa riflessione somiglia a quella di chi non va a votare perchè il voto non ha più valore, di chi non esce la domenica perchè ha visto in cielo una nuvola e tanto prima o poi piove....Beh, io credo che in quanto uomini abbiamo la straordinaria prerogativa di non avere una natura determinata, quindi possiamo rendere migliori noi stessi tramite il nostro agire, spesso sofferto e pure ridicolizzato nella quotidianità. E se in questi giorni facciamo la raccolta differenziata solo per evitare una multa a carico di tutto il condominio per colpa di chi sbaglia a differenziare,...sappiate che il tempo è l'unica cosa che non possiamo riciclare e di questo un giorno l'ambiente ci ringrazierà attraverso gli occhi dei nostri nipoti.

 
 
 

Parte da Milano la campagna: " Condomini Efficienti"

Post n°9 pubblicato il 23 Marzo 2014 da francescabattaglia28
Foto di francescabattaglia28

E' partita a Milano l'importante campagna "Condomini Efficienti". La città sta affrontando un'emergenza inquinamento con valori del Pm10 che sono tornati a salire. L'iniziativa, promossa da Legambiente e patrocinata dal Comune di Milano ha l'obiettivo di promuovere la riqualificazione energetica degli edifici. Con interventi importanti sull'edificio è possibile risparmiare sulla bolletta energetica dal 30 al 60% ( da 500/1.000 euro all'anno). E' possibile inoltre, fino alla fine dell'anno, detrarre dalle tasse il 65% in 10 anni dell'investimento per rendere più efficiente la propria abitazione

 
 
 

Premiata la voglia di riscatto e legalità che viene dal Sud

Post n°8 pubblicato il 23 Marzo 2014 da francescabattaglia28
Foto di francescabattaglia28

Domenico Lestingi è stato eletto " Ambientalista dell'anno 2013". La voglia di riscatto viene anche dal Sud, da un operaio pugliese, che lavorava presso la ditta che gestisce la discarica di Conversano (Bari). Durante la sua attività si rese conto che lo smaltimento di rifiuti nell'impianto avveniva in maniera irregolare, così dissotterrò una quantità impressionante di immondizia e la mostrò ai carabinieri. A seguito di questa scoperta la magistratura ha sequestrato 70 ettari di terreno ed ha aperto un'inchiesta per disastro ambientale nella quale sono coivolte undici persone.

 
 
 

Giornata mondiale dell'Acqua

Post n°7 pubblicato il 22 Marzo 2014 da francescabattaglia28
Foto di francescabattaglia28

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del risparmio idrico, oggi è sempre più chiaro che " l'oro blu" non è un bene infinito e che bisogna ripensare e rimodellare il modello economico mondiale.

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

uomomedio68DecrescitaSostenibilOpenMindbodygennai.massimopiterx0blanche.fangelicadgxkikasemplice.pensiero0Alexsixtyfourlacey_munrofrancescabattaglia28DJ_Ponhzivolpina_44antropoetico
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963