finestra sul mondo

il nostro tempo


Dopo aver letto questo articolo mi sono resa conto che, di fatto, lo stato di diritto, le leggi, la burocrazia vengono fatte fuori in un solo istante, aggirate come un gatto fa intorno ad un topo.“Abbatteremo i vostri ulivi e vi denunceremo”, i ... - TR NewsE nessuno si illuda di essere al sicuro ovunque si trovi.
L'intento distruttivo degli alberi secolari e alcuni millenari del Salento (super protetti fino a non molto tempo fa) è chiaro. Gli interessi economici prevalgono su tutto.Se ne infischiano della sospensiva del Tar del Lazio e vanno avanti in tutta fretta. Ma ormai la terza guerra mondiale avanza, l'invasione non si arresta, la disoccupazione si fa più serrata, e chi ha il lavoro (ma senza raccomandazioni) deve tremare, accontentarsi delle briciole, per sopravvivere in una vita al di sotto della schiavitù.Desertificazione, inquinamento non so se ci stiamo facendo mancare qualcosa di quello che di più orribile possa essere concepito a questo mondo.
Il declino pare inarrestabile. Certo, Madre Natura ha fretta di sbarazzarsi di noi. Per poter ricominciare con le innumerevoli vite da portare avanti.Ieri, osservando un mobiletto nel bagno, che è lì ormai da decenni, mi sono domandata il senso di me stessa e di ciò che sto vivendo.Ho pensato a quando non ci sarò più e quel mobiletto sarà gettato via. Oppure potrebbe venire un aereo a bombardarci e tutto sarebbe distrutto. Allora tutte le cose che oggi mi sono care, le foto, i quadri, il divano, i libri.... andrebbero distrutte. Potremmo diventare profughi anche noi, ma verremmo respinti da tutti perché siamo stati così imbecilli da accogliere i guai.
Ormai non si dichiara più guerra come un tempo, la si fa e basta. Iraq, ce lo ricordiamo?!! davanti alla tv a vedere lo "spettacolo" del bombardamento mentre si cenava?!!! Sembrava così lontano da noi, ma intanto moriva tanta gente innocente. Oggi la Siria. Dico che stanno facendo fuori quelli dell'isis! Mah!!! io ci credo poco. Chi ha in mano la scacchiera ormai vuole solo vincere non frega niente di alcuna regola.
E come hanno esportato la democrazia in quei paesi potrebbero "esportarla" anche da noi. Forse la sola nazione rimasta sovra è la russia, ma non credo che ci ospiterebbe volentieri, visto ciò che abbiamo combinato.Ho iniziato il post perché intendevo parlare della disoccupazione.La tecnologia, che doveva essere la nostra liberazione dalla fatica, in verità, si è rivelata nel suo uso una catastrofe globalizzata.Invece di assicurare all'uomo il vero ben-essere, tempo libero da dedicare alla bellezza, arte, creatività, conoscenza, studio, ricerca, affetti si è rivelata un nuovo sofisticato strumento per rendere la schiavitù più salda e mostruosa.
Il lavoro dipendente ha trasformato gli individui in ingranaggi usa e getta, al solo scopo di concentrare le risorse, che potevano rendere questo mondo un paradiso terrestre, nelle mani di pochi.Come lavorare tutti per costruire una magnifica casa e poi vedere che uno solo, quello che non ha fatto un beneamato caz...., ci entra dentro al calduccio e butta fuori tutti gli altri al gelo.Non so in che modo, ma io mi dissocio da questa follia.In pratica non vedo la porta che porta all'esterno, ma la sto cercando, sapendo che è ben mimetizzata ma che c'è, è un passo avanti.
Siamo chiamati tutti ad un cambiamento epocale ma non tutti risponderanno.Se vai in cerca di funghi non è che ne trovi a tappeto, ma appena ne vedi uno lo riconosci e lo cogli.Se non andiamo in cerca di una Vita migliore di questa, a misura di Pianeta, Umanità, Armonia anche quando sarà sotto i nostri occhi non saremo in grado di riconoscerla.