« la censura di facebooknoi e la politica »

banali riflessioni su Caino e Abele

Post n°1637 pubblicato il 09 Novembre 2019 da ormalibera
 

Banali riflessioni che facevo oggi, raccogliendo le olive nel mio podere (paradiso terrestre, per me). Quando sono sotto i miei alberi, anzi, non miei, appartengono a loro stessi io ne sono solo la custode, mi sento in paradiso.


Dicevo, riflessioni. Viviamo in una società che protegge e comprende e giustifica e perdona sempre e solo Caino. Lo protegge a spada tratta, ad ampio raggio. Buonisti, vaticano, magistrato di turno, politica, onu e via dicendo.

Che fine ha fatto Abele? è stato ucciso, amen. Oggi, a ben riflettere, è considerato solo un povero diavolo che si è fatto massacrare.

Nessuno protegge e appoggia Abele. Non viene mai nominato neppure nelle frasi fatte. "Nessuno tocchi Caino" ma non vedo nessun gruppo che professi "Nessuno tocchi Abele". 

Abele non è degno di essere menzionato, mi sa tanto che sono millenni che è stato messo da parte. Io ho sempre sentito parlare di Caino mai di Abele. Quasi mai. Rarissime volte ma sempre di sfuggita come se fosse un personaggio da dimenticare.

Della Bibbia non mi importa. Non sono qui a disquisire sulla Bibbia. Qui rifletto sul dato di fatto che la società si danna l'anima per proteggere il Caino di turno, pedofilo, stupratore, assassino, ladro, delinquente, terrorista, truffatore.....

Ma io voglio restare dalla parte di Abele. Sarò mica una visionaria? una fuori di testa? Sarò additata e condannata come razzista? xenofoba, malvagia, omofoba, giustizialista? non so quali altri termini trovare. Ma penso che ci siamo capiti. 

Se mi azzardo a difendere le vittime, se oso stare dalla parte dei più deboli non mi accuseranno di essere una donna senza cuore?

Lo temo. Su facebook ormai è fatto consolidato. Lì la feccia umana, i buonisti, i difensori di Caino non si toccano. Ma anche i giornalisti non scherzano nel condannare le vittime e non i carnefici. 

Oggi come oggi, difendere Caino è un diritto dovere, non puoi occuparti del povero Abele, non conta nulla. Si è trattato di uno smidollato. 

Concludo, da troppi anni ormai, i serial killer, gli autori di delitti tra i più efferati, assassini, stupratori sono oggetto di quasi idolatria da una parte consistente di chi pensa che è meglio essere Caino e farsi rispettare piuttosto che un Abele debole che non osa neppure difendersi.

Che strani pensieri, mentre raccoglievo i frutti da piante che stanno soffrendo per la stoltezza umana. I miei adorati alberi d'olivo.

Ma mi chiamino come vogliono, io sto dalla parte di Abele e intendo difendermi da Caino. Sarà che chi protegge Caino lo sente più vicino a sé di Abele? Non lo so. Tiro solo a indovinare. 


Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/meridianarosa/trackback.php?msg=14677883

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ninograg1
ninograg1 il 09/11/19 alle 19:11 via WEB
quello che così bene spieghi si chiama buonismo.... altro non c'è da aggiungere se non quell che su fb, come faccio io, di insistere e resistere
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 13/11/19 alle 10:28 via WEB
lo faccio anch'io, su facebook vi sono persone che hanno molto da dare, che possono arricchire con le loro idee ed esperienze. Ma il buonismo, purtroppo, dilaga.
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 10/11/19 alle 17:54 via WEB
buonasera orma :) ; hai fatto visita a uno dei miei 2 blog e ricambio passaggio. Ho letto tuo post. Io non ho fb, non mi piace, come non mi piace che al giorno d'oggi sembra che più si e' arroganti, prepotenti, musi duri, e più si abbia ragione (pur non avendola). Come vedi anche io la penso come te ; buona serata Myla :)
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 13/11/19 alle 10:31 via WEB
grazie della visita e del commento, fai bene a non essere entrata in facebookm meglio questo punto d'incontro, io mi sono arricchita tantissimo con tanti amici e amiche che avevano molto da condividere sul loro blog. Oggi pare il che il male sia il vincitore, ma ci sono ancora coloro che non si arrendono e continuano a resistere agli assalti delle ombre. Buona giornata, maria
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

il mio racconto

il mio racconto

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioormaliberaelyravCherryslbumpabumtrasurfinia60cardiavincenzoalf.cosmosmaresogno67Fanny_Wilmotcassetta2bubriskaossimoraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 129
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

che splendido segnale stradale

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di corre il rischio di vivere i propri sogni ciascuno con il proprio talento

 

"L’unico vero “peccato”  è morire prima d’esser morti consegnandosi alla speranza evanescente di un “altro mondo”,
perchè l’unico significato, l’unica verità sta nel Verbo della Vita:

 

 

da ricordare

vivere con amore è occuparsi delle cose quotidiane con infinita tenerezza".

 

Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare.

 

preso da un'amico

Strana Maestra, la Vita: ciò che ti insegna ti serviva sempre molto tempo prima

 

Crescere vuol dire accettare di abbandonare quel che ci è servito ieri, oggi solo un peso,

inutile zavorra

 

credere non è sapere, informazione non è conoscenza

 

da ricordare

vivi come se fosse l'ultimo giorno, pensa come se fossi eterno, perchè il sonno della ragione genera mostri

 

da un giovane amico

Cerca qualcuno che ti faccia sorridere, non ridere, perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornata buia.

 

questa non è una testata giornalistica

questo blog non rappresenta una testata giornalistica perché aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/01. Ove ci fossero immagini o testi che violino i diritti d'autore, su richiesta saranno rimossi immediatamente.

 

 

 

considerazioni da un blog amico

Il CREDERE tranquillizza,ma in modo superficiale,percio si ha bisogno di tante persone per rafforzarlo. E'la più potente DROGA, altera la realta,con le proprie fantasie,soltanto perchè si e paurosi dell"IMMENSITA DELLA VITA

 
Profezia degli Indiani Cree
Solo dopo che l'ultimo albero sarà stato abbattuto.
Solo dopo che l'ultimo fiume sarà stato avvelenato.
Solo dopo che l'ultimo pesce sarà stato catturato.
Soltanto allora scoprirai che il denaro non si mangia
 

La legge della montagna: aiuta il tuo prossimo ma solo dopo aver messo in sicurezza te stesso.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963