Il male e il bene

Post n°1847 pubblicato il 22 Dicembre 2023 da ormalibera
 

Ormai penso sia ufficiale. Nel nostro paese devi essere  uno che è passato al lato oscuro della forza per essere protetto da leggi e giudici.


Ma non importa. Ciascuno di noi è davanti a una prova che deve affrontare. La resa non deve essere prevista.

Se a un gioielliere, pluri rapinato, danno 17 anni di carcere e in più 480mila euro come risarcimento ai familiari delle vittime e del ferito, mentre a chi ha ucciso una quasi bambina, inerme e indifesa, danno solo 14 anni, allora non siamo in un paese che può chiamarsi civile e sano.

Perdonismo e buonismo, in uno al lassismo e indifferenza, sono i tarli che ci stanno distruggendo.

Un grande abbraccio a tutti, con l'augurio di entrare nella gioia ed entusiasmo per questo nostro incredibile viaggio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il controllo

Post n°1846 pubblicato il 06 Dicembre 2023 da ormalibera
 

Da sempre cerco di comprende la realtà in cui vivo. Lo so che scopro spesso l'acqua calda, ma per me resta una scoperta.


Cosa spinge un miliardario a continuare ad accumulare denaro e potere? Il controllo. Sì, non vi è alcun senso nel possedere ciò che non si potrà mai usare. Ma denaro e potere offrono un controllo crescente, sempre più potente e ad ampio raggio.

Controllo è anche quel filippo che ha ucciso barbaramente Giulia. Anche lì c'era il controllo. Si vuole possedere l'altro e controllarlo, averlo fra le proprie mani e farne uso personale.

Più il controllo è totale più il soggetto si sente forte e potente. Non avendo alcuna forza in sé cerca di trovarla nel controllo sulle cose, gli animali e le persone.

Un virus che non conosce status sociale, si diffonde come aria venefica nelle menti di coloro che hanno il vuoto dentro. Non provano empatia. Si consolidano totali anaffettivi. 

Li troviamo ovunque, alcuni sanno ben nascondersi ma chi sa cosa cercare li scova ovunque.

Si nascondono sotto le bende dell'amore, della bontà, della violenza, della legge, del potere, della politica, e costituiscono la vera minaccia di questo mondo.

L'amore conosce solo il non controllo, la libertà.
Il solo controllo che ciascuno può e dovrebbe avere è di sé stesso, su sé stesso. Quando scopri il vero amore, perdi anche il bisogno di controllo, perché l'amore stesso non ha bisogno né di controllo né di non controllo, come le ali di un airone che si affida all'oceano dell'aria. 

Difendersi da soggetti simili, stare alla larga, possiamo fare solo questo. Chi pensa di cambiarli si illude. Non possiamo fare niente per loro, ma solo per noi stessi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

i maschi

Post n°1845 pubblicato il 17 Novembre 2023 da ormalibera
 

Maschi sempre più deboli e fragili, più di quanto lo siano mai stati.

Donne sempre più incapaci di riconoscere il nemico che vanno ad abbracciare.

Il maschio uccide perché si sente impotente, e non parlo dei gioielli di famiglia, ma della mente, del proprio essere.

Le donne da sempre sono state le più forti, non fisicamente, ma possiedono energia che Madre Natura elargisce a chi è affidata la continuazione della specie: le madri.
Il maschio, per procreare, ci mette pochi secondi, la femmina mesi e anni.

Quando vedi la gelosia e il possesso, unite al controllo, allora la fuga per legittima difesa deve essere immediata.

Dove c'è gelosia, possesso e serrato controllo non può esservi Amore. L'Amore non sopravvive, muore immediatamente.

Chiunque dovrebbe stare alla larga da soggetti che vogliono possedere un altro essere umano. Fuga immediata. Meglio soli e vivi che in compagnia di carnefici.

Fino a qualche decennio fa c'era il delitto d'onore, oggi sostituito da una legge super protettiva nei confronti di maschi (ma anche femmine) violenti, psicotici, assassini, stupratori.
Quando la società è protettiva con il male e perseguita le vittime, la fine della civiltà è già in atto.

Ho letto di quella cassiera che ha urlato in presenza di un rapinatore e il giudice ha sentenziato che NON si deve gridare davanti a un ladro. In quel caso il ladro è giustificato se poi spara. Così la poveretta, che aveva incassato una gragnola di pallini,  e poi denunciato il ladro, è stata condannata a pagare 6.000 euro per spese giudiziarie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Indi

Post n°1844 pubblicato il 12 Novembre 2023 da ormalibera
 

Indi, una neonata, un caso internazionale. I giudici britannici decidono che devono essere staccate la macchine che la tengono in vita, i genitori sono contrari.


Io non discuto qui se è giusto o sbagliato staccare la spina, dopo averla messa a un essere vivente. Sono a domandarmi chi ha il diritto di farlo.
Il "legalmente", ormai, per me, non conta nulla. Perché è chiaro che le leggi se le fanno e se le disfano a loro piacimento. Per loro intendo il potere. Ma qui non c'è nulla di nuovo.

Mi domando chi ha il diritto di togliere la vita a un altro essere vivente che non sia per difesa, compassione, amore (per non farlo soffrire inutilmente). A questa domanda non ci sarà mai una risposta certa e indiscutibile.

Torniamo al caso, quando è un giudice, la legge, un potere qualsiasi ad arrogarsi il diritto di decretare la morte di una persona, siamo davanti alla perdita di un diritto umano inalienabile.
Sorvolo sulla pena capitale, non è questo il caso.

Indi, bambina che medici o genitori, poco importa, hanno fatto sopravvivere grazie a una macchina, pur sapendo che non c'era speranza, non può essere trattata come un oggetto.

Quando la legge ti impone, ti costringe a un trattamento sanitario, o quando ordina che ti stacchino la macchina che ti tiene in vita, si arroga un diritto che non ha, non le spetta.

Quando la legge o un burocrate qualsiasi autorizzato può decidere della tua vita, della tua persona, del tuo corpo, allora l'umano diventa un oggetto.

Siamo sull'orlo della estinzione, non tanto fisica, ma spirituale e mentale. Le intenzioni di "innominati" sono quelle di ridurci a cose da manovrare come più loro aggrada.

Sta a ciascuno di noi aprire gli occhi e non cedere la nostra umanità. Non solo per noi stessi ma per l'umanità intera.
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Siamo ancora umani?

Post n°1843 pubblicato il 08 Novembre 2023 da ormalibera
 

Siamo ancora umani? E cosa vuol dire umani? Difficile definire chi siamo e chi dovremmo o vorremmo essere.


Di certo siamo in un tempo in cui il singolo, inteso come entità preziosa e unica, pare sia scomparso. Ha lasciato il posto, delegando la propria responsabilità e potere, a pseudo umani. Forme che si credono onnipotenti, e sono solo poveretti. Nonostante il potere che hanno rastrellato dai popoli.

Volevo parlare delle migliaia di morti di Gaza, secondo Guterres: diventato un cimitero di bambini. 
Ma sarebbero parole vane, le mie.

La verità è che ogni singolo individuo ha delegato le proprie responsabilità. Esattamente come in un branco dove ogni singolo componente si sente deresponsabilizzato dalle azioni commesse dal branco.
Ma il branco non diluisce le colpe, il branco le accresce. Ciò che lo stupratore non avrebbe potuto fare da singolo, può farlo nel branco.

Ma questo sembra non interessare a chi ha abbandonato sé stesso.

Apocalisse: "Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno ad oltranza, il resto perirà."
Non so se siamo davvero arrivati all'Apocalisse, ma molti umani la stanno progettando a tavolino.

Quindici anni fa iniziai questo blog. Lo feci non immaginando quanto avrebbe cambiato la mia vita. Incontrando persone straordinarie, meravigliose, senza averle mai viste di persona.

Ho confidato a questi post il mondo che era dentro di me. Sarei un'altra persona se non avessi trovato il coraggio di scrivere il mio primo post.

Ciascuno di noi dovrebbe pensare che anche l'azione più insignificante, la scelta più banale può trasformarsi in qualcosa che cambia la nostra vita, e non solo la nostra.
Un sorriso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

il mio racconto

il mio racconto

 

Ultime visite al Blog

cassetta2maresogno67alf.cosmoselyravQuartoProvvisoriobubriskasurfinia60ormaliberaossimoraLavoro_RinoCherryslrinok2natodallatempesta0prefazione09
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 129
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

che splendido segnale stradale

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di corre il rischio di vivere i propri sogni ciascuno con il proprio talento

 

"L’unico vero “peccato”  è morire prima d’esser morti consegnandosi alla speranza evanescente di un “altro mondo”,
perchè l’unico significato, l’unica verità sta nel Verbo della Vita:

 

 

da ricordare

vivere con amore è occuparsi delle cose quotidiane con infinita tenerezza".

 

Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare.

 

preso da un'amico

Strana Maestra, la Vita: ciò che ti insegna ti serviva sempre molto tempo prima

 

Crescere vuol dire accettare di abbandonare quel che ci è servito ieri, oggi solo un peso,

inutile zavorra

 

credere non è sapere, informazione non è conoscenza

 

da ricordare

vivi come se fosse l'ultimo giorno, pensa come se fossi eterno, perchè il sonno della ragione genera mostri

 

da un giovane amico

Cerca qualcuno che ti faccia sorridere, non ridere, perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornata buia.

 

questa non è una testata giornalistica

questo blog non rappresenta una testata giornalistica perché aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/01. Ove ci fossero immagini o testi che violino i diritti d'autore, su richiesta saranno rimossi immediatamente.

 

 

 

considerazioni da un blog amico

Il CREDERE tranquillizza,ma in modo superficiale,percio si ha bisogno di tante persone per rafforzarlo. E'la più potente DROGA, altera la realta,con le proprie fantasie,soltanto perchè si e paurosi dell"IMMENSITA DELLA VITA

 
Profezia degli Indiani Cree
Solo dopo che l'ultimo albero sarà stato abbattuto.
Solo dopo che l'ultimo fiume sarà stato avvelenato.
Solo dopo che l'ultimo pesce sarà stato catturato.
Soltanto allora scoprirai che il denaro non si mangia
 

La legge della montagna: aiuta il tuo prossimo ma solo dopo aver messo in sicurezza te stesso.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963