Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: pqr9 il 16/08/2008
un blog dove discutere del merito e come premiarlo

 

 
« LA SANITA' E' MALATA P...Brunetta: entro un mese ... »

guerra dei concorsi ;essaggero 23 agosto 2009

Post n°19 pubblicato il 28 Agosto 2009 da pqr9

  
 
  
 
  
 di LUCA BENEDETTI

Spiega che anche nessuno si è degnato di fare un eventuale controricorso contro i titoli presentati da Camicia e quindi, anche se fosse stato in difetto, avrebbe avuto comunque titolo a presentare il ricorso. Come è avvenuto e quel ricorso ha stravolto la graduatoria. Sembra un gioco di parole, non è un gioco nella burocrazia delle giustizia che a volte fa perdere la testa, ma è un passaggio chiave per sottolineare che non si può partecipare al concorso con un diploma di segretario di azienda o di montatore e riparatori di apparecchi radiofonici e televisivi, quando il titolo principe per l’accesso è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Così la sentenza del 13 maggio scorso depositata il 13 agosto (il ricorso è il 51 del 2008) dice chiaramente che dalla graduatoria vanno tolti i concorrenti che non avevano titoli per partecipare, compreso un fresco consigliere comunale (Pd) eletto a Perugia. Come si muoverà, adesso, l’azienda sanitaria perugina?
Se tra uffici e ambulatori va di moda il ricorso, non va meglio quando si entra nel difficile mondo della corsia di un ospedale. Sulla porta del Tar si avvicina un ricorso per una procedura di mobilità all’Azienda ospedaliera di Perugia. In ballo due posti da dirigente medico a Oncologia. La mobilità è riferita alle regioni del centro Italia. Insomma, per quei due posti possono partecipare i medici che hanno titolo in Umbria dintorni. C’è anche un colloquio con la commissione, ma forse i titoli pesano di più. Chi arriva terzo non ci sta. Fa una mano di conti, scopre che non avrebbe perso per troppo distacco (solo tre punti) e chiama a sostenere la sua tesi l’avvocato Marzio Vaccari. Fino a oggi il braccio di ferro si è mosso sul filo di un tentativo di conciliazione davanti all’ufficio provinciale del lavoro. Possibile che la commissione non abbia fatto bene i conti di titoli di servizio, titoli scientifici e delle pubblicazioni. Deciderà la conciliazione dell’Ufficio provinciale del lavoro, ma c’è anche aria di ricorso al Tar. In mezzo alla carte anche una modifica al regolamento della mobilità volontaria che avrebbe portato i concorrenti ad integrare numeri, titoli e medaglie. Darà quello il nodo su cui si deciderà la sfida? E soprattutto: quanto tempo ci mettere la burocrazia della giustizia, conciliazione o non conciliazione a trovare una soluzione? Per il concorso che ha cancellato due promozioni alla Asl 2 i tempi sono stati relativamente brevi. A dicembre 2007 c’è l’approvazione della graduatoria, il concorso era stato bandito il giugno dello stesso anno e l’ultima parola del Tar è arrivata due anni dopo. E se l’ultimissima la dirà il Consiglio di Stato? Altri veleni, altri anni e altre carte bollate.
Altro giro altra corsa. Il passo indietro è d’obbligo per attendere quello che farà scattare la prossima puntata, il confronto davanti al Tribunale amministrativo regionale per un concorso al Comune di Magione dove, per un concorso da assistente sociale, sono in atto colpi bassi, guerre e ricorsi al Tar. E anche la magistratura, dopo un esposto, ci ha buttato un occhio con tanto di acquisizione delle prove scritte da parte dei carabinieri e fascicolo aperto in Procura. Se ci saranno sviluppi penali lo sapremo soltanto alla prossima puntata, ma intanto la vicenda tornerà, a metà settembre, davanti al Tar. E al tribunale amministrativo la concorrente che è arrivata terza e ha perso il concorso (cioè il posto di lavoro), per novantacinque centesimi di punto, ha chiesto di annullare la graduatoria finale e di far ripartire da zero l’orologio delle valutazioni. La battaglia passa per punti caldissimi nel ricorso messo nero su bianco per il Tar. E apre il fronte su alcuni passaggi ritenuti non corretti tenendo come punto di riferimento il regolamento dei concorsi dello stesso Comune di Magione. Tra l’altro, nel ricorso, viene impugnata la valutazione dei titoli effettuata dalla commissione esaminatrice. Valutazione arbitraria? Attenzione, la parola è grossa. Per lo meno, da quello che si evince dal ricorso, siamo di fronte a una valutazione dei titoli (di chi poi ha vinto l’agognato posto da assistente sociale) che non sarebbe stata congrua. A proposito: alcuni titoli sarebbero stati valutati in maniera doppia mentre ci sarebbe stata un’erronea valutazione dei titoli di chi ha presentato il ricorso. Possibile? Ma forse l’aspetto che accende la sfida in maniera più pesante è quello raccontato a pagina quattordici di un ricorso alto così.
L’avvocato spiega: «Vi è un’ulteriore censura che vede la violazione del comma 4 della stessa norma (il regolamento comunale per i concorsi, ndr) laddove viene specificato che “le prove devono svolgersi in un’aula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione”. Va detto innanzitutto che, in occasione delle prove orali, infatti, le candidate sono state fatte sedere al di fuori della sala d’esame (e non all’interno della sala dove si teneva la prova), con evidenti difficoltà per le stesse di “partecipare” alla prova in corso. Inoltre, e molto più rilevante relativamente al ricorso che ci occupa, durante l’esame della signora (omissis), precisamente dopo la prima domanda, la porta della sala d’esame veniva socchiusa da un componente della commissione, impedendo la pubblicità della prova». Altra materia di scontro davanti ai giudici amministrativi, con i candidati che diventano quasi 007 per controllare al millimetro le mosse degli altri concorrenti. Che a volte diventano nemici.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/meritoSIgrazie/trackback.php?msg=7582924

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

sergioiantornogabriellalucentess1946franco.rampullavalbarzdestro.fabio91giuseppederuggieriMotoviaggianteramboaudiovideopqr9annamadgl1mircodisandrorosirosellagiaros52psicologiaforense
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963