Creato da: messartisti.padova il 19/02/2010
Rivalutare l'arte e la musica nell'ambito liturgico

Invito agli artisti

Si invitano  musicisti, esperti d’arte e lettori, a segnalare la propria disponibilità per partecipare attivamente alla Messa degli Artisti, via e-mail a: messartisti.pd@gmail.com

L’iniziativa, ad opera del comitatato promotore delle associazioni SIEM e UCAI di Padova, iniziata nel gennaio 2010, si propone  di mettere in risalto il ruolo dell’arte all’interno della liturgia e di contribuire alla diffusione della conoscenza del valore storico ed artistico di preziose Chiese della città e della provincia che vantano pregevoli organi ed importanti opere artistiche.

 
 

 La “Messa degli Artisti” è da lungo tempo attiva in molte Chiese di varie città d’Italia ed è stata impreziosita da interventi di musicisti e attori di fama internazionale.
Anche a Padova, il comitato promotore nelle persone di Veronella Daniele, Oliviero De Zordo,  Rino Rizzato, Mirta Rossetto e amici, sostenuto dalle associazioni U.C.A.I e SIEM sezioni di Padova, ha ripreso nel gennaio 2010 questa celebrazione, già presente negli anni ‘70/’80. L’iniziativa si propone di mettere in risalto il ruolo dell’”arte” all’interno della liturgia e di contribuire alla diffusione della conoscenza del valore storico ed artistico di preziose Chiese della città e della provincia che vantano pregevoli organi ed importanti opere d'arte. 
 I musicisti, che animeranno il rito, organisti e formazioni varie con organo, oltre che ad un brano introduttivo  della durata di circa 5 minuti, seguiranno  musiche d’autore ed improvvisazioni ispirate alla liturgia durante e alla fine della Messa.
Saranno presenti professionisti che leggeranno i testi sacri; ad ogni appuntamento verranno illustrate le caratteristiche storico-architettoniche della Chiesa. 
Infine sarà reso omaggio alla memoria di un artista che abbia contribuito ad accrescere la religiosità cristiana componendo musiche sacre, erigendo monumenti, creando icone, attraverso i propri dipinti o in ogni altra forma espressiva.  
La Messa degli Artisti a Padova ha seguito un calendario con cadenza mensile per il 2010.

 

Area personale

 

PATRONO DEGLI ARTISTI

Beato Angelico Fra' Giovanni da Fiesole (al secolo Guido Trosini)

Nato nel 1395 a Vicchio di Mugello, entrò nel convento di Fiesole e operò a Firenze, in tutta la Toscana, a San Pietro e nei palazzi vaticani, su invito di Papa Eugenio IV. Morì a Roma nel 1455 nel convento di Santa Maria sopra Minerva, dove tuttora sono conservate le sue spoglie. In vita esercitò l'arte con il pennello, dipingendo moltissimi capolavori tra i quali la celeberrima Annunciazione. Caratteristica delle opere dell'Angelico è il cromatismo delicato e l'uso di una illuminazione piena.
Giovanni Paolo II l'ha proclamato nel 1984 patrono universale degli artisti

 

Parusia di Oliviero De Zordo

Commento all'ascolto dell'autore

La venuta di Gesù che verrà a salvarci.

Prima che ciò avvenga, il genio del male si adopererà in tutti i modi per costringere gli uomini a seguirlo compiendo falsi prodigi e proclamandosi il vero profeta.

Ma quando, finalmente, tornerà il Salvatore annienterà il maligno e chi avrà creduto in Lui sarà salvato e dimorerà nel Suo Regno in eterno.

 

 

Grazie!

Il comitato promotore ringrazia gli amici che contribuiscono alla riuscita artistica di questi appuntamenti, in particolare Mario, Rosanna, Luigina, Michele.

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Tag

 

 

 
« Giovanni Paolo II agli artistiAntologia 2010 Ucai Padova »

messa degli artisti in memoria di stefano baschierato

 Chiesa di S. Michele Arcangelo
Sant'Angelo di Piove

La chiesa attuale è stata consacrata nel 1893. Delle preesistenti, fin dal XII sec., vi sono fonti frammentarie. Questa, è costituita da una navata e da cinque altari, di cui al centro l'altare del Santissimo con pala di S. Michele Arcangelo dipinta da Gianbattista Canal nel 1798. I cinque altari sono adornati da opere pittoriche e scultoree. Nel ’900 alcuni pittori locali, Luigi Baldan e Domenico Capuzzo, affrescano il soffitto e le pareti del presbiterio. Le decorazioni della cupola con gli angeli in adorazione e i quattro evangelisti sono opera di Baldan. Tuttavia, l'opera scultorea principale è la Porta Maggiore, in bronzo, scolpita dall'artista Stefano Baschierato di S.Angelo di Piove.

 L’Organo Pugina, datato 1880, è collocato in canto-ria. Con il restaurato, ad opera della ditta Michelotto nel 1977, è stato ampliato ed elettrificato, trasferendo la consolle vicino all’altare. Consta di due tastiere di 61 tasti e pedaliera di 32 pedali, con 24 registri reali e 1719 canne. Necessita di ulteriore manutenzione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/messa/trackback.php?msg=9289596

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963