Creato da: metal.creature il 24/10/2004

Metallium
 
     
Posto dove HEAVY METAL è la parola d'ordine

Solo l'amministratore puņ inviare MMS ed SMS su questo blog!


   
  
   Messaggio N° 21 15-11-2011    
  

Post N° 21

                                                  Horde - Hellig Usvart

                           (Nuclear Blast 1994 / Rowe Production 2004)

L'ambientazione creata dal devastante primo storico full- lenght di una one man band dal nome Horde, capitanata da Anonymous (da non confondere con Euronymous R.I.P), ci scaraventa di botto in una landa desolata e gelida tipica delle nazioni nordiche. Nonostante il suo black o, come sottolinea dal titolo 'Hellig Usvart' che in norvegese significa Holy Unblack, sia di chiara scuola norvegese lui proviene dall'Australia.

Musicalmente parlando riprende pari pari le sincopate ritmiche di mostri sacri della "controparte" più oscura, in particolare Burzum dei primissimi lavori, qualche raro cenno di Darkthrone e dulcis in fundo Mayhem. Prima di fondare questo progetto, Jayson Sherlocke (aka Anonymous) militò per un breve periodo nei Mortification e Paramaecium come batterista; nel 1994 supportato da Markus Staiger diede vita al suo unico album in cui suona tutti gli strumenti: basso, chitarra, effetti e naturalmente voce!

L'apertura di questo disco è affidata a due intro di cui la prima strumentale 'A Church Bell Tolls Amidst The Frozen Nordic Winds', che guardacaso ricrea proprio gli effetti sonori di cui il titolo stesso: i tetri rintocchi di un campana di una chiesetta ed un vento gelido del nord seguito di soppiatto da furiosissimi blastbeats, chitarre ronzanti il tutto contornato da ritmiche e scream folli, è la volta di 'Blasphemous Abomination of the Satanic Pentagram'; a seguire in netta prosecuzione dell'intro precedente nell'incedere tellurico del drumming, troviamo 'Behold, The Rising of the Scarlet Moon' in cui nel proseguo ad un certo punto rallenta, cadenzando i ritmi rendendoli sempre più pesanti (praticamente doom), opprimenti come lo scream di Jayson, ripartendo a velocità stratosferica... ravvisabile quanto nitida, l'emulazione burzumiana di questo brano.

Mentre in 'Thine Hours Hast Come' troviamo ritmiche cadenzate ove si inserisce un giro di basso incalzante che lancia bene il pezzo, moderatamente sostenuto. Si ricomincia con un incedere indiavolato inserendo riffing e drumming work al vetriolo, che praticamente ci bombardano il cervello sino a renderlo poltiglia. Un vero massacro sonoro questa 'Release and Clothe the Virgin Sacrifice' con sottofondi di tastiere che smorzano a tratti la morsa doom oriented di questo pezzo, il più bello come impatto di sicuro.

La punkeggiante 'Drink From The Calice of Blood', non manca di una certa varietà ritmica sempre più incalzante e ferale, con uno scream per molti versi più "nitido"; una ridondante macinasassi come 'Silence The Blasphemous Chanting' mi fà ripiombare in una caotica ed allo stesso tempo martellante track che consiste in parti rallentate in down-tempo riscontrabile in tutti i pezzi super tirati del disco.

Un pò più metodico l'incedere marziale di 'Invert the Inverted Cross', con giri di basso vorticosi e una rulleggiante batteria portano il brano supportato da un invidiabile esecuzione tecnica, a livelli ragguardevoli difficilmente riscontrabili anche nelle loro più quotate influenze dell'area più sulfurea del Black; 'An Abadoned Grave Bathes Softly in the Falling Moonlight' a ragione della smisurata lunghezza del titolo, propone un sostenuto e costantemente preciso drumming, che irrimediabilmente come già accaduto sprofonda in un incedere pesantemente rallentato, per poi, di soppiatto, sorprenderti con repentine accellerazioni angoscianti e lentissimi rintocchi di sottofondo, smorzati da un corposo giro di basso che riporta il brano a ritmi cadenzati e regolari per tutto il proseguo sino alla tellurica conclusione. Difatti c'è da dire che in questa parte centrale, l'aria si fà davvero irrespirabile.

In 'Crush The Bloodied Horns of the Goat' riscontriamo una certa monotonia nelle basi ritmiche senza alcun cambio sostanziale di tempo, un tantino sottotono; invece di tutt'altra pasta con cambi più regolari di tempo seguito da uno scream alternato tra il lacerante e il rabbioso nei momenti più heavy sono caratteristiche rilevanti di questo penultimo brano 'Weak, Feeble Dying Anti-Christ ed, a conclusione un brano della durata di 1 minuto e 43 di velocità inaudita oltre che di inumana ferocia 'The Day of Total Armageddon Holocaust', un vero olocausto sonoro per i nostri timpani... senza alcun dubbio...

Un black metal grezzo unita ad una produzione non del tutto pulita, ma è giusto che sia così in quanto ci presenta un full-lenght dalle linee acustico-ritmiche ruvide nel contempo massacranti, non fine a sè stesso, ma attraverso questo impeto irrompe nell'animo umano onde riportarlo ad un ancestrale stato di Grazia, dopo esser usciti esanimi da un turbine sonoro purificatore. Le tematiche, come è facile evincere dai titoli e dai testi piuttosto incentrati sulla Fede in Cristo meditata, redentrice portandosi sino a livelli più estremi del Calvario esistenziale di un uomo. Ascolto indicato per i patiti di un bel blackaccio senza compromessi!
Tracklist:

1) A Church Bell Tolls Amidst The Frozen Nordic Winds

2) Blasphemous abomination of the satanic pentagram

3) Behold, the rising of the scarlet moon

4) Thine hour hast come

5) Release and clothe the virgin sacrifice

6) Drink from the chalice of blood

7) Silence the blasphemous chanting

8) Invert the inverted cross

9) An abandoned grave bathes softly in the falling moonlight

10) Crush the bloodied horns of the goat

11) Weak, feeble, dying, Antichrist

12) The day of total armageddon holocaust



 Commenti: 0
 
Inviato da metal.creature @ 22:29


Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31  
 Into the Pit
 
  Di Metallo e Birra
 MENU
 
Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi
 ULTIME VISITE
 
   bettygalanti
 metal.creature
 mauafel
 sweet_heart88
 fabiuus
 pazzaserialkiller666
 cartuzze
 Sky_Eagle
 ninoilfioraio_2011
 fernandez1983
 solemar_72
 maximilian_2010
 sempreanna
 binco91
 tork_williams