Mondo Metal - Recensioni di cd e dvd appartenenti al grande mondo dell'Heavy metal
« Precedenti Successivi »
 

Disarmonia Mundi – Mind tricks (2006)

Dopo l’ottimo "fragments of d –generation" ero davvero curioso di vedere se il gruppo italiano avesse compiuto quel salto di qualità che li avrebbe portati nel gota del metal mondiale. Ebbene, il salto non c’è stato giacchè "Mind tricks" ricalca piuttosto fedelmente le orme del predecessore, senza osare come mi sarei invece aspettato. Quindi death metal…
 

NOCTURNAL RITES - Grand illusion (2005)

Ennessimo buon album per gli svedesi Nocturanal Rites. Mai saliti agli onori della cronaca metal per album particolarmente rivoluzionari, pubblicano comunque buoni lavori a cadenza oramai annuale. La formula rimane invariata: un power epic con tanti mid-tempo e ottime melodie, e il tutto scorre via piacevolmente e senza mai annoiare. Canzoni come "still alive" e "fools never die"…
 

DREAMQUEST - Lost horizons (2006)

Il prolifico Turilli si dona anche a quest'ennesimo progetto, precisamente nelle vesti di tastierista e songwriter. Ma come spesso accade quando si inizia a metter le mani dappertutto a risentirne è la qualità. Come era accaduto per il terzo album solista del leader dei Rhapsody anche questo Lost Horizons non entusiasma per nulla. Le canzoni scorrono via tranquillamente ad una…
 

TIERRA SANTA - Mejor morir en pie (2006)

Oramai quasi dieci anni sono passati da "Medieval", bellissimo esordio degli spagnoli Tierra Santa, ed il gruppo iberico in questi due lustri ha lentamente ma inesorabilmente mutato il suo sound. Partiti da un metal classico di chiara derivazione maideniana, ora i nostri suonano roccioso hard rock. Le lunghe cavalcate con riff incrociati sono solo un ricordo, le…
 

SCAR SYMMETRY - Pitch black progress (2006)

Tornano a solo un anno dal loro debutto gli svedesi Scar Symmetry. Ma se Symmetric In Design risultava un album fresco e con buone idee (anche se non particolarmente originali), questo Pitch Black Progress risulta, ahimè, noioso e poco ispirato. La formula non è cambiata, un metal leggero leggero con l’alternarsi di growl e clean…
 

Luca Turilli - The infinite wonders of creation (2006)

Il bravo Turilli si dimostra un musicista molto prolifico e sforna il suo terzo album solista nel giro di pochi anni (senza contare i Rhapsody). Oltre che prolifico si dimostra inoltre anche attento a dove va un certo mercato discografico, perché questo cd potrebbe essere stato benissimo partorito dai finlandesi Nightwish (band che lo scorso…
 

Cult of Luna - Somewhere Along The Highway (2006)

Tornano gli svedesi Cult of luna, giunti ormai al loro quarto album, con un lavoro che mantiene le caratteristiche che ha dato a questa band una discreta notorietà, un misto di gothic e metalcore che ricorda (alla lontana) i Neurosis. Chi li conosce sa già cosa aspettarsi giacchè le novità rispetto al precedente "Salvation" non sono…
 

ANATHEMA - Alternative 4 (1998)

Ci sono momenti nella vita di un uomo dove un solo episodio cambia il corso della proria esistenza. Può essere un incontro, un’avvenimento inaspettato, un regalo o un addio, a volte un cd musicale. Un cd come Alternative 4. Questo è quello che è accaduto al sottoscritto circa 8 anni or sono. Ricordo ancora molto…
 

DARK LUNACY - The diarist (2006)

I parmensi Dark Lunacy alla prova del  terzo album si può tranquillamente affermare che fanno il grande botto. Se i due precedenti lavori ("devoid" e "forget me not") avevano fatto circolare il loro nome all'interno del variegato mondo metal, quest'album potrebbe portarli (si spera) a posizioni di primo piano all'interno di questo universo. Diciamo subito che questa…
 

MAGO DE OZ - Gaia II la voz dormida (2006)

Da qualche anno gli spagnoli Mago de Oz sono divenuti i leader quasi incontrastati di un certo folk-metal latino che tanti proseliti sta facendo ultimamente. Gaia II come da titolo non è altro che il seguito del precedente Gaia. La differenza con il prestigioso antenato sta soprattutto nel numero delle tracce che vanno a formare…
 

« Precedenti Successivi »