« "I Borgia" seconda stagioneIl condottiero »

"I Borgia" seconda stagione

Post n°227 pubblicato il 09 Dicembre 2014 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

8° puntata

Iniziamo con la scena dell’attentato ad Alessandro VI mentre staseguendo una commedia. Non mi risulta che il papa sia mai stato oggetto diattentati. Di certo due tentativi di omicidio ci sono stati ai danni delValentino.

E a proposito di Cesare: la fiction lo colloca a Lione in Francia, macome ho già detto nella7° puntata, si trova a Chinon. Riguardo a ciò che dice aLuigi XII sul fatto che il papa sta facendo di tutto per consentirgli disposare Anna di Bretagna e divorziare da Giovanna di Valois, rimando anche quia quanto ho scritto sulla 7° puntata. Proseguiamo. Si vede Cesare che chiede aLuigi XII di elevarlo a duca per poter aspirare alla mano di Carlotta e, diconseguenza al regno di Napoli. Falso. Cesare quando parte per la Francia hagià la patente di duca del Valentinois e conte del Diois e il Valentino nonavrebbe mai potuto chiedere al francese la corona di Napoli, poiché Luigi XIIsi contende il napoletano con il Cattolico. L’unico titolo aggiunto a quelligià ricevuti, è signore di Issoudun.

Non commento neppure il battibecco tra Lucrezia e Alfonso d’Aragonamentre sono a tavola.

No, un attimo: Alessandro Farnese svela al papa che le terre dellaChiesa gestite dai vari signorotti non versano le gabelle nelle cassepontificie da un anno? Da un anno? Santo cielo, sarà questa la scusa cheaddurrà il regista per far intraprendere la campagna a Cesare? Alessandro VI sabenissimo che i vari signorotti da decenni non versano più le gabelle e si reputanoproprietari di quelle terre e li accuserà di ciò per giustificare la campagnamilitare del figlio. Ma non è certo Alessandro Farnese a farglielo notare! Erauna cosa risaputa da decenni, se non secoli!

Cosa? Alessandro VI che chiede a Fabrizio Colonna di sposare GiuliaFarnese? Povero Orsino!

E Povero Alfonso d’Aragona che la fiction si ostina ad appellare con iltitolo che fu di suo padre!

Ah, ah, ah! La scena di Giulia che aggredisce il pontefice mi fa soloridere! Ecco: aggiungo anche povero Rodrigo!

La fiction ci mostra Cesare a Tours con Della Rovere che si presenta aGiovanna di Valois. Cesare non è mai stato a Tours, ma c’è stato Edoardo ilPrincipe Nero durante la Guerra dei Cento Anni. Ma questa è un’altra storia.

La fiction ci mostra il papa che, dopo aver incriminato il vescovo diSpoleto, decide di creare governatore di Spoleto Alfonso d’Aragona. In realtà,il papa nomina Lucrezia governatrice nell’agosto del 1499, quando la poverinapiangeva disperata per la fuga di Alfonso. Ah, ecco: ora il papa nella fictionha cambiato idea e nomina la figlia governatrice. Be’, almeno questo.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mglvalentini/trackback.php?msg=13042792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963