« Il condottiero"I Borgia" seconda stagione »

"I Borgia" seconda stagione

Post n°229 pubblicato il 12 Dicembre 2014 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quella tramandatacidai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io sarò qui perchiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mi piacciono.  Ma iniziamo.

 

9° puntata

Siano in Francia e si vede Cesare arrabbiato perché ancora non riesce atrovare moglie. Giusto, giustissimo. Ma è sbagliato quando dice al re checonquisterà Milano per lui e che Luigi XII gli mette a disposizione 12.000 soldati.In realtà Luigi XII conquisterà Milano per conto suo e a Cesare darà solo 300lance, ossia uomini a cavallo, al comando di Ives d’Alègre. Sarà il Balì diDigione a portare 4.000 uomini; il resto dell’esercito è assoldato dallaChiesa.

A Roma, intanto, Lucrezia se la spassa con Alfonso d’Este, continuandoa criticare il marito, Alfonso d’Aragona. Ora, se io digiuna di storia continuoa vedere scene simili, sono legittimata a credere che Lucrezia sia veramenteinnamorata del d’Este e non del marito. Sbagliatissimo. Lucrezia e Alfonsod’Aragona si sono amati tantissimo, tanto che il povero duca di Bisceglie tentala fuga quando si sente in pericolo, ma poi torna dalla moglie in lacrime equesto segnerà il suo destino. Lo ripeto: l’aragonese è stato il grande amoredi Lucrezia, non Alfonso d’Este.

Ecco: il cardinale Giovanni Borgia junior che supplica Alessandro VI diallontanarlo perché è a conoscenza di troppi segreti sulla famiglia e il papalo manda a Valencia. Poveri noi. Il cardinale amico di Cesare, è l’unico che loha seguito nella sua conquista e che celebra la messa per la presa di Imola nel1499. Ed è il medesimo cardinale che, nell’intento di raggiungere Cesare dopola presa di Forlì per celebrare la messa, muore di febbre malarica.

Eeeh? Pietro Bembo a Spoleto? No, ribadisco che Lucrezia conosce ilBembo quando sarà a Ferrara.

Tralasciamo tutte le scene su Giulia, poiché in questo periodo non èpiù nelle grazie di Alessandro VI e che, ovviamente, tutto ciò che vediamo nonè mai esistito. Ma se a voi dicessero: hai preso una multa perché sei passatocon il rosso il giorno x a tale incrocio e voi sapete benissimo che il giorno xeravate altrove, come reagireste? Io mi arrabbierei non poco.

Arriviamo a Cesare che mostra piedi tagliati al vescovo, dicendo cheuno è di suo figlio. Come posso ribadire che questo comportamento non è daCesare? E allo scopo di cosa? Poter comandare le truppe del re. Roba da noncredere! Cesare non ha mai avuto il comando se non del proprio esercito. Cesareera un condottiero al soldo di Luigi XII. E ancora: come posso ripetere che ilValentino non ha mai amato Carlotta e tutte queste scene sono fasulle?

Bella questa: Alfonso d’Este che dice ad Ascanio Sforza che lui ama suamoglie Anna Maria Sforza. Peccato che nel 1499, anno in cui ci troviamostoricamente, la poverina si già morta da due!

Bellissimo! Stavolta sento dire da Alessandro VI una sacrosanta verità:che i Borgia vogliono un’Italia unita e le altre nazioni no. Ogni tanto un po’di esattezza storica ci sta bene, non trovate?

Ah, ah, ah! Carlotta che dice a Cesare che lo sposerà! Santo cielo, hoappena terminato di dire che non si sono mai amati! Ah, ecco: il ricatto delvescovo per non farle sposare Cesare.

No, questo è troppo! Della Rovere che dice al cardinale d’Amboise cheCesare dice sempre ciò che pensa! Ridicolo! Cesare non ha mai rivelato anessuno i propri pensieri. Neppure i soldati, quando si mettevano in marcia, sapevanodove fossero diretti. Questo è il risultato del comportamento alterato delpersonaggio in questa fiction. In realtà, era Della Rovere a essere un uomoschietto.

Altro errore: il d’Amboise era già cardinale prima che Cesare sirecasse in Francia.

Scena seguente: a Spoleto Jofre viene ferito da una freccia nel sedere.A parte che Jofre si è preso la freccia di una balestra in una coscia e harischiato di morire, ma questo avviene a Roma, il 30 giugno del 1499, quandoLucrezia e Alfonso si godono la vita coniugale. Alfonso d’Aragona abbandona lamoglie il 2 agosto e Alessandro VI, per non sentirla più piangere, l’8 agostola invia a Spoleto come governatrice. E, chiaramente, Cesare nel frattempo sigode la luna di miele con Charlotte, mentre Luigi XII è da mesi già convolato anozze con Anna di Bretagna. Ma qui, come al solito, le situazioni sono semprealterate. E, difatti, si vede Cesare in Francia che ancora non è sposato eneppure il re.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mglvalentini/trackback.php?msg=13045777

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963