« "I Borgia" terza stagione"I Borgia" terza stagione »

"I Borgia" terza stagione

Post n°245 pubblicato il 19 Febbraio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda su Sky.Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole, mami corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò che hointravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quella tramandatacidai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io sarò qui perchiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

13° puntata

A quanto pare siamo nel gennaio del 1506. Cesare arriva a Chinchillacredo, perché il castellano si presenta come Gabriel de Guzman, ma in realtàCesare arriva a Chinchilla nel settembre del 1504.

Ecco: la fiction dice che Alfonso vuole divorziare da Lucrezia. Eheheh!

Si vede Ferdinando fare visita a Cesare e dire che la moglie è incinta.Il Trastamara non è mai andato a trovare Cesare e nel gennaio del 1504 -perchéè questo l’anno reale in cui ci troviamo- Isabella era ancora viva: muore solonel novembre. E la nuova sposa del re non può essere incinta, giacché la sposasolo nel 1505! Eh, ma qui ci catapultano direttamente nel 1506.

Scusate, ma Gonzalvo de Cordoba era il Gran Capitano, colui che avevasempre trattato bene i nemici, perché qui viene infamato?

Naaah! Lucrezia che spedisce la spada di Cesare a Chinchilla!

No, ma no! Dopo l’assurda visita di Ferdinando, pure Filippo il Bellova a trovare Cesare? Ma che follia è mai questa? Ma no! Giovanna in realtà nonera pazza. Era solo una pedina nei giochi politici e amava il maritoeccessivamente. Era solo una questione politica, dava fastidio per l’eredità eper questo giudicata pazza.

Posso evitare di commentare tutte le scene riguardanti Ferrara? Grazie.Però è vero che Ippolito cavò gli occhi a Giulio per colpa della donna che essiamavano.

Eeeh? Cesare che viene portato da Giovanna?

Cesare a Barcellona?

Mi sa che termino qui il commento di questa puntata: non c’è nulla direale e di vero. Cesare non ha mai abbandonato la cella dove era rinchiuso,pertanto mai ha avuto o fatto visita o ucciso chicchessia. Ci sarebbe da dareun premio allo sceneggiatore per la sfrenata fantasia. E’ vero che nel 1506 loscontro per la successione al trono portò Ferdinando e Filippo a disputarsi ilcarcerato, ma Cesare rimase sempre solo nella sua reclusione. E, tra l’altro,tutto ciò avviene quando lui è a La Mota e non a Chinchilla. Io sono sempre piùbasita dinanzi a questo finale di fiction.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mglvalentini/trackback.php?msg=13124054

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963