Italia Mia! - L'Italia unita dai poeti

Giornata mondiale della poesia all'Auditorium

Cosimo Cinieri in "Italia mia" (Foto Daniele Lanci) La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e…
 

COSIMO CINIERI: ITALIA MIA

Cosimo Cinieri nella foto di Daniele Lanci  MUSICA PER ROMA PATROCINIO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA DELL’UNESCOGIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA  AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ROMA21 MARZO 2011 H 21 - SALA SINOPOLI COSIMO CINIERIITALIA MIArapsodia poetica risorgimentaleconLA BANDA DELL’ESERCITO ITALIANOdiretta dal M°FULVIO CREUXe con Carmela Maffongelli, soprano Ideazione drammaturgia e regiaIRMA IMMACOLATA PALAZZO ITALIA MIA non è soltanto…
 

IL 21 MARZO (GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA) COSIMO CINIERI PRESENTA "ITALIA MIA" CON LA BANDA DELL'ESERCITO ITALIANO

 Ci piace pensare l’Unità d’Italia come un racconto che parta da molto lontano, dalla nascita della lingua italiana. E non solo. Ma anche e soprattutto seguendo l’anelito di una patria comune nei versi dei più grandi poeti. Processo di secoli. Dopo la lacerazione dell’Impero Romano, l’accavallarsi di popoli e di idiomi, la contemporanea trasformazione del…
 

COSIMO CINIERI ITALIA MIA

foto Daniele Lanci
 

ITALIA MIA, COSIMO CINIERI ATTORE "BANDITO"

 foto di Daniele LanciAttore affermatissimo e di lungo corso, COSIMO CINIERI è diventato "bandito" con la teatralizzazione della poesia producendo negli anni un repertorio dove, al di là del tempo e delle mode, si può viaggiare a suon di banda. Facendo un percorso lungo gli 800 anni della lingua e della poesia italiana (CANZONIERE ITALIANO);…
 

Italia mia

Ahi serva Italia, di dolore ostello nave sanza nocchiere in gran tempestanon donna di province, ma bordello!( Dante Alighieri – Purgatorio, Canto VI, 76-78) 
 

Italia mia

 

Italia mia!

 La patria è prima d'ogni altra cosa la coscienzadella patria. (...) Ma se l'animadella patria non palpita in quel santuariodella vostra vita che ha nome coscienza,quella forma rimane simile a cadaveresenza moto ed alito di creazione, e voi sieteturba senza nome, non nazione, gente, nonpopolo..." Giuseppe Mazzini  Ci piace pensare l'Unità d'Italia come un racconto che…