Il mondo intorno

Musica, spettacolo,televisione, sport, cultura e società, notizie curiose. Pensieri in libera uscita

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ema75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: TR
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

 

« SANREMO 2008

SONO GIORNALISTA PROFESSIONISTA!

Post n°87 pubblicato il 24 Gennaio 2008 da ema75

Eureka.  Ce l'ho fatta. Oggi alle 15.30 ho superato l'esame per diventare giornalista professionista. E'stata dura ma ce l'abbiamo fatta. Soprattutto, per un periodo, ho avuto paura di non farcela, di non riuscire a tirar fuori quello che sapevo. Partivo da un bel voto nello scritto (42 su 60) ma insomma, quando stai lì la paura c'è sempre. Come si dice in questi casi: è stato un bagno di sangue. Ma l'importante è esserne venuto fuori, aver coronato il sogno di una vita.

Quelli davanti a me li avevano promossi tutti, molti anche con voti più bassi. Il che avrebbe dovuto darmi sicurezza. Almeno io cercavo di ostentarla. Sino a quando il collega che mi precedeva non è rientato per il giudizio della commissione. Dopo sarebbe toccato a me. E lì ho cominciato a provare tutte le sensazioni del mondo mescolate insieme. Stranamente però, quando mi sono seduto su quella sedia (sembrava il giorno della mia tesi di laurea: davanti a me c'era la commissione e tutti i sostituti) il tremolio è sparito.

Cominciano con la tesina a tema libero che dovevamo portare. La mia era a carattere sportivo e per fortuna è capitata fra le mani del cronista di Rai Sport. Disquisizioni sul rugby e dintorni. "Dimmi cos'è il terzo tempo" e "Cos'è il cucchiaio di legno" (ndr è quel trofeo simbolico assegnato alla squadra che perde tutte le partite del Sei Nazioni). Poi via con lo scortico. Prima domanda: "Lei che è di Terni, mi dica: perchè San Valentino è diventato patrono degli innamorati?". Cribbio, ma non avevamo un programma da studiare? Questo non c'era. Per fortuna le leggende sul Santo me le ricordo abbastanza bene, mi sono fatto per quattro anni le Celebrazioni valentiniane nella mia città...Poi passiamo alla storia...."Perchè si dice è stata una Caporetto relativamente ad una disfatta?". Daiiii.....Me la sfango, più o meno, inquadro il periodo ma poi vado a tastoni, chi se la ricorda la storia??? Poi le domande tecniche. "Gli organismi di categoria e la loro suddivisione". Due domande diverse, una per organismo. Me la cavo, anche se m'impiccio su un termine sulla seconda domanda. Poi la domanda clou. S'inventa due frasi con espressioni lesive passibili di querela: "Quale posso riportare ed in che modo". Entrambi, rispondo.  Tra virgolette e contestualizzando la cosa, prendendo le distanze. Mi fa notare  che quella sportiva non l'avrei di regola nemmeno dovuta riportare. Non sono d'accordo, s'è sempre fatto. Un conto è la norma e un conto la pratica. Ma vabbè. Ma il clou è stato sulla terribile domanda giuridica.  E' lì che la metà della gente s'inceppa perchè in commissione ci sono due magistrati e sono loro a farti la domanda. Ed a pretendere una risposta giuridica anche se magari sei laureato in chimica. Scatta il siparietto. Domanda: "La differenza fra delitti e contravvenzioni" . Replica l'altro magistrato: "Ma sei troppo buono, è troppo facile". "Ma tanto non la sa", ribatte il primo rivolto alla collega (e subito dopo se ne pente tappandosi la bocca e ridacchiando). Invece gliela snocciolo. Con gusto. Tiè. Così impari a dire che non la so  PRIMA che abbia risposto. Fine dell'esame.

Tre minuti a bollire di fuori, poi rientro. "Questa commissione la licenzia, alzando le di un voto il punteggio dello scritto, con voto 43,30". L'incubo di sei mesi è finito. Adesso posso fregiarmi dell'agognato titolo di "giornalista professionista". Ma soprattutto, del relativo aumento di stipendio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miblog/trackback.php?msg=3976448

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ganimede.76
Ganimede.76 il 24/01/08 alle 23:57 via WEB
Evvaiiiiiiiiiiiiii... congratulazioni "giornalista professionista"... eh eh Ma lo sai che oggi è San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti... manco a farlo apposta! :)
 
crysalid
crysalid il 25/01/08 alle 00:39 via WEB
Complimenti! Sono molto contento per te, non dubitavo nel modo più assoluto che potessi farcela, si capisce che sei uno che si impegna nelle cose, e che per te il giornalismo è una grande passione, oltre che un lavoro. Sono sicuro che sarai un professionista sempre corretto, anche se dire sempre la verità è un lusso che possono permettersi in pochi... Ciao!
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 25/01/08 alle 05:24 via WEB
complimenti
 
simposiodgl
simposiodgl il 25/01/08 alle 13:01 via WEB
Complimenti!! belle le domande, mi sono piaciute! Non sono d'accordo con te con quanto hai scritto da me, perchè chi non vota non ha diritto di protestare?
 
independent_world
independent_world il 25/01/08 alle 15:07 via WEB
Congratulazioni. Soprattutto per lo stipendio, il vero cambiamento è tutto lì.
 
silvershires
silvershires il 28/01/08 alle 11:01 via WEB
Congratulazioni Emanuele!!!Son contenta per te....quanto al commento che hai lasciato sul mio blog circa un commento nn proprio carino che avrei lasciato sull'altro tuo blog (scusa l'incarto verbale), ti posso assicurare che nn son stata io...se devo dirti la verità, sull'altro tuo blog nn ci son ancora mai andata dato che ho provato alcune volte a farlo ma mi dava l'indirizzo sbagliato. Quindi ancora tanti auguri e in bocca al lupo per la tua irresistibile ascesa ai vertici del giornalismo!!! Stefy
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/03/08 alle 12:28 via WEB
"Cristo è risorto dai morti e con la morte ha calpestato la morte dando la vita a coloro che giacevano nei sepolcri" Una serena e santa Pasqua nella gioia del Cristo risorto. da Ganimede e Zeus
 
cassetta2
cassetta2 il 29/10/20 alle 09:39 via WEB
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico a tenere in piedi la baracca.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ema75
Data di creazione: 19/01/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

icepak69cassetta2independent_worldgplavaggiEsperusluzialessiaonlineservice.scrlsandrosaleraflaviobianco1985robystellinasilvia.galli86galassofmorfeo81Nekrophiliacfasonic2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963