Il mondo intorno

Musica, spettacolo,televisione, sport, cultura e società, notizie curiose. Pensieri in libera uscita

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ema75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: TR
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

Messaggi del 17/03/2007

AD UN PASSO DAL SOGNO

Post n°37 pubblicato il 17 Marzo 2007 da ema75
 

GRAZIE AZZURRI

immagine L'Italia del rugby non ce l'ha fatta. E'uscita battuta dalla gara contro l'Irlanda, ma forse era davvero chiedere troppo, senza Mauro Bergamasco, senza Lo Cicero e contro avversari immensamente più forti. Un Sei Nazioni che passerà alla storia, per le due vittorie italiane, contro Galles e Scozia, e per la prima volta in trasferta, proprio in terra scozzese. L'Italia esce comunque vincitrice, perchè dopo questo Sei Nazioni, il rugby esce dalla nicchia e si propone come sport di massa, valida alternativa a quel calcio del quale sta sfruttando il momento di crisi. Stadi pieni, biglietti esauriti una settimana prima, un milione di telespettatori, con punte di quattro in una emittente come La 7. E un movimento che aveva bisongo di questo traino, come fu per la pallavolo sull'onda dei successi della nazionale di Velasco.

Già. La televisione. Adesso c'è il mondiale, e andarà su Sky. E la Rai? La rai snobba il rugby, come sempre. Una volta - i più anziani lo ricorderanno - c'era il mitico Domenico Marcozzi da L'Aquila che faceva il punto sul campionato. Adesso nessuno sa niente, perchè l'investimento della Rai sul rugby è andato scemando. Chi non ha il satellite per seguire sportitalia o sky sport non trova la palla ovale in nessun altro posto. E per avere informazioni sul super 10, la serie A, bisogna andare al canale 906 di sky, su Cinquestelle.

 immagine Lo spettacolo del rugby, la scuola di vita della palla ovale relegata agli ultimi canali sul satellite. Raisat trasmette il campionato di hockey su pista, per dire. Il rugby no. Ma tant'è. Forse è anche positivo, a pensarci bene.

L'importante è che sia passato il messaggio, come al solito lontano anni luce dal calcio: italiani ed irlandesi mischiati insieme al Flaminio e davanti al maxischermo in piazza del Popolo. L'ennesima lezione alla palla italica, dove ci si uccide per un derby. Nella mia regione, le squadre di rugby stanno fiorendo, e i bambini che corrono dietro ad una palla ubriaca crescono sempre di più. Speriamo che cresca anche la cultura dello sport, che il terzo tempo prenda il sopravvento sui calci fra  giocatori. Perchè il rugby è anche questo: se contesti l'arbitro, si riparte dieci metri in avanti a favore dell'avversario.

Speriamo che adesso ci si incominci ad interessare anche a questo sport, perchè non ci sono solo i Mondiali (a settembre) e il sei nazioni. La settimana prossima riparte il campionato. Chissà se qualche televisione in chiaro ci terrà informati...

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ema75
Data di creazione: 19/01/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

icepak69cassetta2independent_worldgplavaggiEsperusluzialessiaonlineservice.scrlsandrosaleraflaviobianco1985robystellinasilvia.galli86galassofmorfeo81Nekrophiliacfasonic2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963