Il mondo intorno

Musica, spettacolo,televisione, sport, cultura e società, notizie curiose. Pensieri in libera uscita

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ema75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: TR
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

Messaggi del 26/03/2007

SPAVENTATO DALLE MINACCE, ARBITRO SCAPPA DAL CAMPO

Post n°40 pubblicato il 26 Marzo 2007 da ema75
 

Doveva succedere anche questo, nel calcio.  Ieri quando m'è arrivata la notizai fra le mani, non sapevo se ridere o piangere...

L’arbitro che se ne va dal campo, impaurito dagli insulti e dalle minacce – verbali, ma pur sempre minacce – dei giocatori della squadra di casa. Una storia di quelle che fanno pensare. Tanti incroci, una serie di coincidenze in una partita sola che rimandano alla memoria quanto sia distante il calcio “povero” da quello intriso nel business dei campioni. E quanto siano strane le regole di un campionato, quello di Terza Categoria, che consente la presenza “in gara” formazioni fuori classifica, che non sono altro che squadre “B” di società di categoria superiore. In gara per l’amore dello sport e di concorrere, si dirà.

Solo che falsano il campionato, perchè chi ci gioca contro è come se disputasse un amichevole: niente punti se si vince e la sola accortezza di evitare ammonizioni ed espulsioni: quelle invece contano. Come conta se ti fai male e magari poi stai fuori due mesi. Anche per questo spesso in questi casi si dà spazio alle “seconde linee”.

Devono averlo pensato anche i vertici arbitrali ternani, quando hanno designato per la partita Teverina (fuori classifica) – Marmore, Terza Categoria Umbra girone D, il fischietto L.D.N., di appena 17 anni. Un arbitro, si è saputo dopo, alla prima direzione in carriera con i grandi.

Capita che il giovane arbitro della sezione ternana si sia innervosito, per una serie di situazioni “fuori dalle righe”, pane quotidiano per chi gioca in quella categoria. E così quando al 30’ del secondo tempo, sullo 0-2 per il Marmore,  ha segnalato un fuorigioco (errato) alla squadra di casa Il capitano- allenatore dei rossoblu lugnanesi, (45 anni, poteva essere suo padre!) si è avvicinato per protestare ed è stato espulso. A quel punto s’è formato attorno a Di Nicola un capannello di giocatori e sono cominciate a volare parole un pò troppo grosse. Nessuna aggressione fisica, ma un fuoco di fila di insulti, alcuni anche pesanti, ai quali non deve aver retto.

Perchè ad un certo punto della baraonda, senza nemmeno fischiare la sospensione della partita, ha fatto rotta negli spogliatoi del Comunale “San Rocco” di Alviano e da lì dentro ha chiamato i Carabinieri. Dai quali, poco dopo, s’è fatto accompagnare da loro sino alla macchina. Dove qualcuno, probabilmente un parente, lo aspettava per accompagnarlo a casa...

Dicono che su questi campi, quando ci sono partite come queste, con squadre fuori classifica, i ragazzini alle prime armi, li mandano per "farsi le ossa". Sarà. Una volta, in Terza, dove c'è gente a fine carriera, che vive il calcio in modo sanguigno, mandavano arbitri altrettanto a fine carriera. Oggi invece se sei bravo, devi far carriera in fretta. E a forza di tirare la corda, può scapparci anche questo.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ema75
Data di creazione: 19/01/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

icepak69cassetta2independent_worldgplavaggiEsperusluzialessiaonlineservice.scrlsandrosaleraflaviobianco1985robystellinasilvia.galli86galassofmorfeo81Nekrophiliacfasonic2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963