microtesla space

Space Shuttle e Shuttle Buran (URSS) a confronto


Su internet si trovano moltissime notizie, video ed immagini sia del Buran che dello Space Shuttle.Ho realizzato questo disegno tracciando il contorno delle due navette per evidenziare le differenze nel profilo.Si può notare ad esempio che il Buran aveva un'apertura alare di estensione leggermente maggiore. Questo poteva essere dovuto all'esigenza di diminuire la velocità nella fase di rientro in modo da rendere più agevoli le manovre del sistema di guida automatico. Il Buran inoltre poteva riportare a terra un carico maggiore, forse anche per questo l'apertura alare era più ampia. La diversa conformazione delle ali poteva anche essere dettata dalla diversa distribuzione dei pesi, infatti la parte posteriore doveva essere ben più leggera mancando il grappolo di motori razzo tipici dello Space Shuttle. Sono comunque tutte ipotesi.La coda della navetta americana si allarga per far posto ai motori razzo utilizzati durante il lancio (sono ovviamente presenti anche i motori per le manovre orbitali). Nel Buran la fusoliera ha un profilo lineare e termina tronca, con una semisfera a poppa sotto il timone di coda che è la parte terminale del vano di carico (non presente nel disegno). Ai due lati di questo elemento erano presenti i piccoli motori per le manovre orbitali.Nelle fasi di prova la navetta Buran fu dotata di due motori reazione ai lati della coda, questi consentivano al veivolo di decollare e volare come un semplice aereo, ovviamente in queste prove la quota raggiunta era quella dei normali aeropleni.Lo shuttle americano nelle fasi di prova veniva trasportato ad alta quota da un Boeig, sganciato e fatto planare a terra.Anche il Buran per la messa a punto veniva trasportato da una parte all'altra dell'impero sovietico da un aereo approntato per l'occasione e attualmente il più grande aereo da trasporto esistente: L' Antonov AN225 Mriya.Nel disegno può sembrare che la navetta sovietica sia più corta.In realtà se non si considera la parte destinata ai motori razzo delle navette Usa, si vede chiaramente che la parte destinata all'equipagio e al vano di carico sono quasi analoghe, tuttavia Buran poteva trasportare carichi leggermente più voluminosi e un po' più pesanti.Esisteva poi un progetto parallelo per una piccola navetta planante (BOR). Secondo alcuni un  certo numero di BOR avrebbero dovuto essere montato su una sorta di tamburo all'interno della stiva del Buran e una volta in orbita sganciate e fatte tornare a terra per diverse funzioni. Tale progetto tuttavia se vero, è rimasto allo stadio di idea teorica a causa del blocco di tutto il progetto.La nuova navetta che Europa e Russia stanno progettando assomiglia molto alle navette BOR le quali però probailmente sarebbero state automatiche.