middlemarch

Ce n'è una sola, dicono


Pensavo alla pubblicità della Fineco, quella che in questi giorni compare su Libero, in testa alla homepage, e che riciccia fuori ogni tanto, a rotazione. Avete presente, no? Quella che dice: italiani soddisfatti della mamma, 81%, italiani soddisfatti di Fineco 92%. E gli italiani a cui apparirà lecita la scelta del copywriter che come parametro di massima soddisfazione da parte di un adulto s'è fatto venire in mente la mamma, quanti saranno? Tanti, sospetto, perché è raro che i copywriters facciano cose a caso. Persone prudentissime, i copywriters.A me comunque, ad ogni buon conto, mettetemi pure nell'esigua percentuale di persone che non gradiscono un'equivalenza di questo genere. Sarà perché mi diletto di psicologia, ma mi ostino a pensare che usciti dalla fase anale - e in ogni caso al più tardi dopo il compimento del dodicesimo anno di età - un individuo adulto dovrebbe sapere evocare una pietra di paragone alternativa alla mamma. Che sia per valutare una banca telefonica, o quant'altro. Perchè sennò, vuol dire che la mamma non ha fatto un buon lavoro.