Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Non capita a tutti. Ma q...Come abbonata i 65 mila ... »

Mi sono fatta i primi amici

Post n°737 pubblicato il 08 Dicembre 2011 da middlemarch_g
 

Il più grande privilegio che ho ottenuto cambiando casa e venendo in città, è che ora mi posso permettere di sfanculare la macchina. La userò forse una volta alla settimana, e quando scendo a cercarla è regolare che debba fare avanti e indietro lungo tutta la strada perché vattelapesca se mi ricordo dove l'ho parcheggiata. Se sono passati solo uno o due giorni, magari ci riesco a colpo sicuro. Ma siccome tra una volta e l'altra spesso ne passano di più, c'è mica verso. Fortuna che la stradina è piccola e all'incirca il parcheggio lo trovo sempre lì.

Adesso vado a lavorare in autobus. Per arrivare alla fermata percorro 200 metri a piedi lungo un viale alberato che è una tisana balsamica in forma di strada. Mi ricarica più quella breve passeggiata che un'intera notte di sonno, e quando torno a casa otto o nove ore dopo, mi ritempra come una doccia calda.

A una distanza intermedia fra la fermata e il mio palazzo, proprio all'angolo del primo incrocio, c'è un condominio orrendo in cui, quando cercavamo casa in zona, siamo anche entrati a vedere un appartamento. Probabilmente la cosa più schifosa messa in vendita per una cifra superiore ai duecentomila euro dai tempi dell'entrata in vigore della moneta unica. Ma capace di battersela dignitosamente con cose di costo molto inferiore. Mi ricordo che il proprietario arrivò anche in ritardo all'appuntamento. Fortuna sua che non avevamo ancora visto l'interno. Fosse stato il contrario, gli avrei chiesto i danni morali e materiali. E l'avrei anche insultato. Di sicuro.

Comunque. Al primo piano dell'edificio c'è un terrazzino stretto e lungo che corre parallelo alla fiancata del palazzo. Dentro stazionano sempre fissi due gatti. Uno bianco e uno nero. Quello bianco fai fatica a vederlo perché spesso si mimetizza contro le pareti dell'edificio. Quello nero per forza di cose salta di più agli occhi, anche perché comunque ha un carattere più presenzialista. Non è solo la salienza cromatica rispetto al bianco mutanghero. E' proprio che vuole che tu ti accorga di lui, perché - cazzo! - sto tutto il giorno rinchiuso dentro questo terrazzino di merda in un palazzo che è un insulto al buon gusto, volete almeno darmi la soddisfazione di guardarmi due minuti, o devo fare proprio tutto io?

Dopo qualche giorno ho capito che è previsto tutto un cerimoniale. Quando passa qualcuno di sotto, lui adotta la tipica posa suggerita dalle Linee Guida della Diplomazia Felina. Seduto col culo a terra e la parte superiore del corpo appoggiata alle zampe davanti. Dritto come un fuso. La codona che dardeggia mollemente al vento, lo sguardo fisso verso l'infinito. E quell'aria di implicita indignazione repressa rivolta a te che dice si può sapeve chi cazzo sei e come ti pevmetti di givave per il mio quavtiere? Santoddio ormai fanno entvave veramente tutti. Ai miei tempi eva davvevo un'altva cosa.... Poi salta senza preavviso sulla ringhiera e si fa una passeggiatina avanti e indientro un paio di volte mostrandoti il culo con particolare dispetto. Alla fine salta di nuovo dentro il terrazzino e non ti degna più di uno sguardo. Il gatto bianco invece se ne resta acciambellato in un angolo a farsi i fatti suoi, con l'aria di uno che davvero non ha la fantasia di mettere su questo circo cinquanta volte al giorno.

Io lo lascio fare senza interloquire. Capisco che per lui sia importante. Aspetto che finisca il circuito tutte le volte, e poi proseguo fino all'incrocio successivo, che è il mio.

Mentre mi allontano mi capita di pensare ciao sai? E passa una buona serata. Certe volte avrei perfino voglia di fargli un applauso. Poi me lo tengo per me. Ma a stento.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=10874660

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963